YouTube%2C+aleggia+il+mistero+su+un+nuovo+tasto%3A+potrebbe+essere+un+ottimo+supporto
trackbackit
/articolo/youtube-aleggia-il-mistero-su-un-nuovo-tasto-potrebbe-essere-un-ottimo-supporto/54810/amp/
Internet

YouTube, aleggia il mistero su un nuovo tasto: potrebbe essere un ottimo supporto

La famosa app di riproduzione video sembra essere intenzionata a introdurre una funzione che molti utenti chiedono da tempo.

Le piattaforme che usiamo tutti i giorni sono sempre alla ricerca di qualche nuova trovata per stupire i propri utenti e rendere la loro esperienza di utilizzo sempre migliore. YouTube è sempre in prima linea quando si tratta di sperimentare, ma una delle ultime novità non è stata particolarmente ben accolta dagli utenti: la piattaforma ha ampliato i suoi sforzi per bloccare gli ad-blocker, costringendo gli spettatori a vedere sempre più annunci pubblicitari.

YouTube sta introducendo diverse nuove funzioni nella sua app, alcune più apprezzate di altre – TrackBack.it

La mossa si è rivelata un successo, secondo i dati comunicati dall’azienda, ma gli utenti decisamente non l’hanno interpretata come qualcosa di positivo nei loro confronti. YouTube ha quindi deciso di provare a recuperare il favore dei suoi utenti con un nuovo asso nella manica: un pulsante misterioso, che molti utenti hanno visto apparire in basso a destra nello schermo. 

Una funzione che potrebbe fare decisamente piacere agli spettatori annoiati

Tutti noi utilizziamo YouTube in qualche forma, c’è chi lo usa per passare del tempo guardando video informativi, chi lo usa per ascoltare la musica e vedere concerti dei propri artisti preferiti. Molti lo trovano anche uno strumento molto utile per imparare cose nuove, vista la grande quantità di tutorial presenti. Spesso, però, ci sono delle situazioni in cui si apre l’app e non si sa cosa vedere. La nuova funzione sembra voler aiutare proprio gli utenti con questo problema.

Nella versione italiana dell’app, gli utenti troveranno in basso a destra un pulsante grigio con su scritto “Riproduci contenuti”. Toccandolo, l’app aprirà contenuti casuali, sia video normali che Shorts. Non si sa molto altro su questa funzionalità poiché YouTube non ha ancora confermato ufficialmente la sua esistenza. Di sicuro, si tratta ancora di un esperimento, visto che il pulsante non compare su tutte le versioni dell’app e non per tutti gli utenti.

Il pulsante per la riproduzione casuale è qualcosa che diverse app basate sulla riproduzione video stanno sperimentando – TrackBack.it

Secondo le prime indiscrezioni, i contenuti verranno selezionati in base alla propria cronologia di visualizzazione, ai creatori/canali a cui si è iscritti e ai mi piace dei video. Molti utenti si sono chiesti quale sia la ragione di una funzionalità simile, dato che i video presenti nella schermata Home sono già consigliati in base alle proprie visioni precedenti. Si tratta, ancora una volta, di una questione che ha a che fare con la cosiddetta “user experience”.

Anche se il nuovo pulsante ha una funzionalità molto simile a quella dell’intera schermata Home, molti osservatori affermano che un pulsante posizionato in quel modo ha molta più attrattiva per un utente annoiato che non sa cosa vedere, rispetto all’infinito scroll a cui dovrebbe andare incontro scorrendo la Home. La decisione sul video da vedere, usando il pulsante, sarebbe presa direttamente dal sistema e l’utente potrà poi andare avanti fin quando non avrà trovato un contenuto che faccia al caso proprio.

Paolo Pontremolesi

Recent Posts

Come scaricare foto e video da Instagram? Le app che non conoscevi

Non sapete come scaricare foto e video da Instagram? Ecco le app che non conoscevate,…

1 anno ago

Smartphone e caricabatterie portatile: quali dettagli conoscere per fare la scelta giusta

Chiunque ha uno smartphone sa bene che avere un caricabatterie portatile è utile. Scopriamo i…

1 anno ago

È tra gli anime più amati al mondo: riesci a indovinarlo da un’immagine e pochi indizi?

Nella foto è rappresentato uno degli anime più amati e popolari al mondo. Il cartoon…

1 anno ago

L’impostazione nascosta dello smartphone che migliora la qualità delle foto: il risultato è incredibile

C'è un trucco nello smartphone che ti aiuta ad avere fotografie di qualità superiore. Il…

1 anno ago

Galaxy AI, con l’aggiornamento addio a queste app: decisione definitiva

Samsung dà fuoco alle polveri, con il nuovo anno arriva Galaxy AI e un aggiornamento…

1 anno ago

Foto perfette con lo smartphone? Il trucco che in pochi click le renderà come quelle dei professionisti

Volete fare foto perfette con lo smartphone? Ecco il trucco da applicare in pochi click,…

1 anno ago