WhatApp tuttofare, un metodo ad hoc per i distratti: se hai cancellato i messaggi, recuperarli è semplicissimo con questo trucco.
Una soluzione per ogni problemi che abbiamo o ci autocreiamo. Questa la forza di WhatsApp, l’applicazione di messaggistica istantanea numero uno al mondo che ha sfondato il muro dei due miliardi e mezzo di utenti attivi. Numeri, tra l’altro, in costante ascesa.
Questo perché l’app di Meta riesce a barcamenarsi tra passato, presente e futuro, coinvolgendo tutti. Prendete i canali, la nuova funzione che sta riscuotendo un successo pazzesco in Italia, a tal punto che la Meloni, il capo del governo, ha deciso di aprirne uno, “per offrire un altro modo per parlare direttamente con gli italiani”.
Ma WhatsApp non è solo presente e futuro, può viaggiare nel passato, cambiandolo e trasformandolo. Come? Se hai se hai cancellato dei messaggi e ti accorgi dell’errore, non c’è problema: c’è un metodo per recuperarli, quindi modificarli. Ovviamente, nel più classico stile di WhatsApp, tutto semplicissimo grazie a un trucco intuitivo, a prova di boomer.
WhatApp e il ripristino dei messaggi cancellati, vale tanto per Android quanto per iPhone
Il punto di partenza è quello di entrare in un concept per certi versi diverso, ossia quello di archiviare una chat di WhatsApp, piuttosto che cancellarla, la motivazione è molto semplice: le chat salvate si possono recuperare. Se non vi sconfinfera l’idea, c’è sempre un metodo per recuperare i messaggi cancellati, sia quelli volontariamente tolti ma che stavolta vi servono, sia quelli per errore.
Un clic, o tap, su Impostazioni non fa mai male, anche perché in questo caso per ripristinare dei messaggi cancellati bisogno aver abilitato prima un’opzione che si trova in Chat, quindi Backup delle chat, pulsante situato proprio sotto Impostazioni: qui a voi la scelta tra diverse opzioni di backup, tra cui “quotidiana” e “mensile”, tutto molto comodo a patto che vi ricordiate di aggiornare l’opzione se intendete cambiare il tempo dell’archiviazione delle vostre chat.
Partendo da questo presupposto e attivando queste opzioni il secondo passo è quello di identificare come sono stati eliminati i messaggi. Sono stati archiviati su Android tap su Chat archiviate, si trova in fondo alla lista delle chat, altro tap su “dearchiviazione” in alto a destra, fatto. Disinstallate e reinstallate WhatsApp. Quando lo fate, vi verrà chiesto di ripristinare lo storico dei messaggi dal file di backup. Toccate la voce Ripristina e tutto ciò che c’era dall’ultimo backup verrà ripristinato. Avete un iPhone? Nessun problema, è lo stesso metodo di Android.