Secondo quanto riferito da WABetaInfo, WhatsApp sta lavorando a una funzione di risposta per i canali.
Nello screengrab condiviso nel report dal tracker di WhatsApp è visibile una nuova opzione “risposte” che, probabilmente, terrà traccia delle risposte fornite a un aggiornamento su un canale. In un’altra serie di aggiornamenti, il colosso della tecnologia sta anche testando degli avvisi per notificare agli amministratori lo stato dei loro canali.
Whatsapp, in arrivo una novità per i canali
WhatsApp ha recentemente introdotto l’attesissima funzionalità Canali nell’app. La funzione consente la comunicazione unidirezionale tra i seguaci e l’amministratore.
Tuttavia, sembra che la società stia lavorando per abilitare una qualche forma di comunicazione bidirezionale sui canali. Secondo WABetaInfo, la piattaforma – di proprietà di Meta – sta vagliando un’opzione per rispondere agli aggiornamenti su un canale WhatsApp.
L’aggiornamento è in fase di sviluppo nella build beta di Android “2.23.20.6”. Questa notizia giunge dopo che WhatsApp ha introdotto un’opzione per consentire ai follower di reagire ai post del canale. La nuova funzionalità – ad ogni modo – sarà probabilmente disponibile in una versione futura dell’app.
Come funzionerà la nuova opzione
La nuova funzione, legata alle “risposte”, probabilmente terrà traccia del numero delle risposte fornite a uno specifico aggiornamento: a ciò, si affiancherà, secondo quanto appreso, anche un conteggio delle reazioni.
ll rapporto di WeBetaInfo, inoltre, ci rivela aggiunge che il numero di telefono rimarrà nascosto per motivi di privacy.
Inoltre, le risposte consentiranno discussioni chiare all’interno dei canali e contribuiranno a rafforzare il coinvolgimento degli utenti che vi fanno parte.
Altre funzioni introdotte nell’app
WhatsApp ha introdotto anche altre interessanti novità negli scorsi giorni, tra cui possiamo ricordare il supporto per Passkey, nella versione Beta 2.23.20.4, che consente l’accesso tramite Passkey, che consente all’utente di sbloccare il dispositivo utilizzando un metodo biometrico come impronta digitale o volto oppure utilizzando un PIN o una password.
La versione 23.19.1.71 ha introdotto la versione WhatsApp per iPad OS, mentre la versione iOS 23.19.1.72 e quella per Android 2.23.19.7 hanno presentato un nuovo design per le chat di gruppo, nelle quali è stato inserito il nuovo filtro per messaggi non letti al posto del classico filtro, posto accanto alla barra di ricerca.
Ritornando ai canali, l’aggiornamento WhatsApp Beta per Android – nella versione 2.23.20.6 – ha incluso una nuova funzionalità per i canali che consente all’utente di reagire con emoji ai post dei canali che si seguono.
Infine, la versione Beta di WhatsApp per Android 2.23.20.6 ha svelato che il client di messaggistica stava lavorando su una funzionalità che ha il compito di informare i creatori di canali se sono stati bloccati in alcune zone specifiche. In questo modo, attraverso questa funzione, il creatore del canale sa se la visibilità del suo canale è limitata in determinati Paesi.