Whatsapp, come eliminare la conferma di lettura

La guida per disattivare la conferma di lettura su WhatsApp, al fine di non far sapere ai nostri contatti che abbiamo letto i loro messaggi. 

Chat WhatsApp
Chat WhatsApp – trackback.it

È molto semplice sapere se il nostro messaggio su WhatsApp è stato letto o meno. La piattaforma, infatti, indica automaticamente a ciascun partecipante di una conversazione che il suo messaggio è stato inviato, ricevuto e letto, grazie a un sistema basato su segni di spunta che compaiono accanto al messaggio. Una spunta indica che è stato inviato, due spunte che, invece, è stato consegnato: se le due spunte si colorano di blu, vuol dire che il destinatario ha letto quanto inviatogli. Se, però, per qualsiasi motivo, volete leggere di nascosto i messaggi che avete ricevuto sulla popolare app di messaggistica istantanea, allora non dovrete fare altro che seguire la seguente guida che vi spiega come disattivare le conferme di lettura su WhatsApp.

WhatsApp, come disattivare le conferme di lettura

Per impostazione predefinita, WhatsApp regola le impostazioni sulla privacy, in modo che gli utenti possano tenere sotto controllo le attività dei loro contatti. Se, però ,non volete far sapere ai vostri contatti che avete proceduto alla lettura dei messaggi che vi hanno inviato, potete bypassare il sistema di spunta di WhatsApp in due modi. Vi elenchiamo di seguito.

WhatsApp - disattivare conferme lettura
WhatsApp – disattivare conferme lettura – trackback.it

Su Android:

  • Aprite WhatsApp e toccate i tre punti in alto a destra;
  • Seguite il percorso: Impostazioni > Account > Privacy.
  • In basso, toccate Conferme di lettura.

Su iOS:

  • Andate su Impostazioni, quindi su Account;
  • Poi scegliete Privacy e, infine, Conferme di lettura.

Bisogna tenere presente, a questo punto, è che non riceverete alcuna notifica in merito, qualora il vostro messaggio sarà letto dai vostri contatti. Inoltre, la disattivazione delle conferme di lettura si applica solo alle chat tra due persone, non alle chat di gruppo.

Un passaggio ulteriore: disattivare l’ultimo accesso online

Tenete presente, poi, che disattivare le conferme di lettura non è sempre sufficiente, in quanto il mittente del messaggio può vedere che eravate su WhatsApp e che non vi siete, nei fatti, preoccupati di leggere il messaggio che vi ha inviato. Sembra, quindi, in tal senso, necessario disattivare l’opzione Visto a.

Usare lo smartphone
Usare lo smartphone – trackback.it

Per attuare questa ulteriore modifica delle impostazioni dell’app di messaggistica, su Android, andate su Account (3 punti verticali > Impostazioni), poi su Privacy > Ultimo acceso online > Nessuno. Su iOS, invece, Impostazioni, quindi Account, poi Privacy > Ultimo accesso online > Nessuno.

A questo punto, i contatti presenti nella vostra lista non saranno in grado né di vedervi online, qualora vi colleghiate all’applicazione, né osservare se avete realmente letto i messaggi che loro vi hanno inviato.

Il risvolto della medaglia, come vi anticipavamo, sarà quello che nemmeno voi potrete usufruire delle medesime opzioni.

Gestione cookie