Utilizza il computer usando solo gli occhi: il dispositivo che ti cambierà la vita

Ti piacerebbe utilizzare il computer solo con l’uso degli occhi? Grazie al comunicatore oculare puoi riuscirci.

Il comunicatore oculare della EyeGaze è un dispositivo che nasce con lo scopo di permettere alle persone disabili, dal collo in giù, di comunicare con il resto del mondo.

usare il pc con gli occhi
Comunicatore oculare della EyeGaze – TrackBack.it

Si tratta di un dispositivo che permette di scrivere solo guardando lo schermo del computer. Ma, oggi questo dispositivo è stato adattato in modo tale che anche le persone che non sono affette da disabilità possono utilizzarlo? Scopriamo come funziona il comunicatore oculare e qual è il suo costo.

Utilizzare il computer solo con gli occhi

La tecnologia fa passi da gigante e quello che un tempo ci sembrava fantascienza, con il passare del tempo, sta diventando realtà. L’idea di utilizzare il computer solo con l’uso degli occhi è stata geniale, soprattutto per chi ha permesso alle persone affette da disabilità grave di poter comunicare con il resto del mondo.

comunicatore oculare della EyeGaze
Utilizzare il computer solo con gli occhi – TrackBack.it

Il comunicatore oculare infatti permette di scrivere testi semplicemente fissando uno schermo e guardandoli diverse lettere che compongono una parola. Questo dispositivo è indirizzato principalmente ai malati di SLA immobili. Alcuni di essi, grazie all’uso degli occhi possono gestire il cursore del mouse e navigare autonomamente sul web.

Il dispositivo è dotato di un LED a infrarossi che riduce l’affaticamento degli occhi.

Il comunicatore oculare EyeGaze è stato progettato negli anni Ottanta da un’azienda americana. Attualmente può essere acquistato ricondizionato ad un prezzo estremamente conveniente ovvero 2500€ più IVA del 4%. Si tratta di un’importante offerta, soprattutto se paragonato al prezzo di mercato che va oltre €10.000.

Questi puntatori sono stati ideati per i malati con disabilità comunicativa, che hanno come unico strumento gli occhi. Il dispositivo riesce ad individuare i movimenti oculari quando la pupilla è raggiunta da un fascio infrarosso.

Grazie ad uno specifico software, particolarmente sofisticato e sensibile, il puntatore riesce a capire dove si è posato lo sguardo umano. Così facendo i pazienti affetti da grave disabilità motorie e comunicativa possono navigare in rete, inviare email e stampare o tradurre discorsi tramite un sintetizzatore vocale.

Ad oggi questo dispositivo ha un prezzo ancora molto elevato, il cui esborso è giustificato solo da gravi paralisi nei movimenti volontari ai quattro arti e a livello di bocca, lingua e soffio.

Attualmente, sul mercato non esiste un dispositivo simile che possa essere utilizzato dai normodotati per eseguire operazioni al computer più velocemente.

Gestione cookie