TikTok rivoluzione improvvisa, utenti spiazzati: nulla sarà più come prima

TikTok: il social più amato dai giovani sta per subire un cambiamento epocale. Ecco cosa potrebbe succedere sulla piattaforma

Se hai mai utilizzato TikTok sai bene qual è la forza principale di questo social cosi famoso tra i giovanissimi. Si tratta di una piattaforma che permette di creare video molto brevi. In pochi secondi, una scritta un suono e una foto possono creare un trend. Ormai la sua fama ha portato la piattaforma ad avere un vero e proprio linguaggio interno, che solo utenti  e creator possono comprendere.

TikTok novità in arrivo
In arrivo novità per utenti e creator TikTok- trackback.it

Per esempio, solo un utente di TikTok può capire cosa significa la frase Buongiorno Pescheria. La forza di questo social si basa proprio sulla community, che condivide codici e linguaggi che spesso ritrova anche all’esterno. La brevità dei video della piattaforma è sempre stata criticata da parte di chi ne fa un uso assiduo e da chi è solo quello che in inglese viene chiamato lurker, cioè un utente che guarda solo video altrui senza produrne di propri. Si dice spesso che TikTok sia una piattaforma non adatta a contenuti profondi e che facciano riflettere gli utenti che li guardano. 

TikTok cambierà per sempre: ecco un nuovo modo di fare video

Anche le stesse recensioni dei libri che hanno reso la piattaforma cosi famosa alla stampa, spesso risultano superficiali e poco approfondite. Per parlare di cose importanti o anche per creare un contenuto divulgativo che sia fatto bene, non bastano dieci minuti. Per i fan dei contenuti più lunghi, forse sta per arrivare una grande novità. A quanto pare la piattaforma starebbe paventando l’idea di offrire agli utenti la possibilità di realizzare clip da ben 15 minuti.

TikTok novità video
Ecco la novità forse in arrivo – TrackBack.it

Un modo per avvicinare nuovi utenti alla piattaforma, ma forse anche un modo intelligente per fare concorrenza a piattaforme video che continuano a fare milioni di utenti, nonostante la loro propensione alla lungaggine. Prima Youtube, adesso Twitch, c’è chi riesce a fare video anche di un’ora mantenendo sempre alta l’attenzione del pubblico. La verità forse sta nel mezzo allora: la soglia dell’attenzione media del pubblico si è certamente abbassata, ma quando ne vale la pena, guardare contenuti lunghi è certamente preferibile. 

Ora non sappiamo se questa rivoluzione arriverà davvero, ma saremmo curiosi di sapere se l’utenza sarà felice di avere a disposizione contenuti più lunghi da guardare. Sarebbe un cambio radicale anche per molti famosi creator, che dovranno cominciare a pensare a video più lunghi da fare. Un bel cambiamento, no?

Gestione cookie