I trend sono un modo efficace che aziende e creator possono utilizzare per raggiungere il pubblico più ampio possibile.
TikTok, nel giro di pochi anni, si è affermato come uno dei social network più popolari sulla scena mondiale, superando i suoi “antenati” e divenendo il più utilizzato dagli utenti più giovani. Come accaduto in passato per le altre piattaforme social, però, TikTok non è solo uno strumento di svago, un passatempo. È anche un’opportunità da sfruttare per le aziende e i soggetti che vogliono ampliare i loro guadagni.
I giorni del marketing tradizionale sembrano ormai tramontati. Aziende come Nike, Duolingo o Fenty Beauty sono tra quelle che hanno imparato meglio come usare a proprio vantaggio il potenziale di TikTok: cavalcando i trend. Questa parola, sempre più familiare per chi si occupa di comunicazione, viene utilizzata per parlare delle tendenze che gli utenti del social network seguono. Possono essere qualsiasi cosa, da movimenti di danza a frasi divertenti a “challenge” di vario tipo. Tutte hanno in comune un elemento fondamentale: diventano virali e raggiungono milioni di utenti in ogni momento.
TikTok rende molto facile scoprire quali sono i trend più utilizzati
Seguendo un determinato trend e fornendo contenuti che lo ricalcano, le aziende possono aumentare la loro visibilità e l’interazione con gli utenti. Secondo le ultime statistiche dei social media, un video in cui viene ricalcato un trend porta a un aumento del 14% del tempo di visione. Questi contenuti sono quindi uno dei mezzi più efficaci da usare quando si cerca di costruire e rendere riconoscibile un marchio.
Le tendenze di TikTok, però, cambiano continuamente. Nuovi trend emergono ogni giorno e i marchi che vogliono rimanere aggiornati e connettersi in modo significativo con il proprio pubblico devono fare uno sforzo per stare al passo con le ultime tendenze e inserirle nel loro piano di marketing.
La pagina “Esplora” di TikTok è un ottimo strumento per individuare le ultime tendenze e rimanere aggiornati sui contenuti virali più recenti. Qui si trovano i video e gli hashtag più popolari del momento, divisi in diverse categorie come “Moda”, “Bellezza” e “Cibo e Bevande”.
Un altro modo per scoprire i trend più popolari è attraverso il “Centro Creativo” di TikTok, una risorsa eccellente per individuare i trend e rimanere al passo con gli ultimi sviluppi. Qui si può selezionare il paese in cui risiede il pubblico di riferimento e controllare quali sono i contenuti virali per quella particolare località. Infine, per trovare i trend di TikTok si possono anche usare software di terze parti, come Keyhole.