Il furto del telefono può mettere in pericolo la privacy dei nostri dati personali: ecco come proteggerli rendendo il telefono inutilizzabile.
Quando abbiamo subito il furto di un telefono la prima cosa da fare è naturalmente andare a sporgere denuncia alle autorità della zona. Dopo di ciò potremo contattare il nostro operatore telefonico perché blocchi la scheda SIM: in questo modo il nostro numero telefonico non potrà essere utilizzato per compiere illeciti di qualsiasi natura. Purtroppo la disattivazione della SIM non protegge in alcun modo il telefono e i dati sensibili che vi sono memorizzati, per i quali bisognerà agire diversamente.
Non dimentichiamo infine che anche immagini e video potrebbero essere utilizzati contro il nostro volere e addirittura a nostro svantaggio, quindi potrebbe essere utile sottrarli ai malviventi prima che se ne impossessino.
Se il telefono rubato è un telefono Android sarà possibile agire su di esso da remoto in varie maniere.
Prima di disattivare completamente il telefono si potrebbe tentare di rintracciare il dispositivo tramite il servizio Google Trova il Mio Dispositivo. Utilizzando un’interfaccia sarà possibile geolocalizzare il dispositivo, bloccarlo con un codice oppure cancellare tutti i dati in esso contenuti.
Geolocalizzare il dispositivo e bloccarlo sono due opzioni molto utili per recuperare un telefono che è andato semplicemente perso e che non ci sia stato rubato. In questo modo avremo a disposizione tutti i dati necessari per tentare il recupero del telefono impedendo, nel frattempo, che qualcuno lo utilizzi. Il blocco avviene infatti tramite l’inserimento di un codice non aggirabile che sarà necessario inserire per sbloccare il telefono.
Se invece il telefono è effettivamente stato rubato e non abbiamo alcuna ragionevole speranza di recuperarlo, potrebbe essere necessario distruggere tutti i dati in esso memorizzati.
Lo si potrà fare sempre dalla pagina del servizio “Trova il mio dispositivo” di Google, al quale bisognerà accedere tramite l’account Google attivo anche sul telefono che intendiamo riportare allo stato di fabbrica.
Dopo aver fatto l’accesso si avrà la possibilità di scegliere tra le varie operazioni possibili da eseguire sul dispositivo e selezionare resetta dispositivo. A quel punto tutti i dati presenti sul telefono andranno irrimediabilmente persi. Si tratta di un’operazione da eseguire come extrema ratio poiché, una volta resettato lo smartphone non sarà più possibile geolocalizzarlo o bloccarlo da remoto.
Non sapete come scaricare foto e video da Instagram? Ecco le app che non conoscevate,…
Chiunque ha uno smartphone sa bene che avere un caricabatterie portatile è utile. Scopriamo i…
Nella foto è rappresentato uno degli anime più amati e popolari al mondo. Il cartoon…
C'è un trucco nello smartphone che ti aiuta ad avere fotografie di qualità superiore. Il…
Samsung dà fuoco alle polveri, con il nuovo anno arriva Galaxy AI e un aggiornamento…
Volete fare foto perfette con lo smartphone? Ecco il trucco da applicare in pochi click,…