Su TikTok n’è pieno, ma sai che cosa sono davvero gli NPC? La risposta potrebbe lasciarti senza parole

Un nuovo, assurdo trend ha invaso TikTok: le persone pubblicano video in cui ripetono incessantemente parole e comportamenti assurdi.

TikTok è sicuramente il social network più reattivo nei confronti delle nuove tendenze. Frasi tormentone, balli, argomenti specifici: tutto può diventare un trend su questa piattaforma. Ogni settimana si vedono milioni di utenti emulare lo stesso comportamento, tutti all’inseguimento della moda più recente. L’ultima, quella degli NPC, sta facendo interrogare molte persone sulla reale natura di questo termine.

tiktok è stato invaso dai video degli npc
TikTok ospita un nuovo, assurdo trend: gli “NPC”, video in cui gli utenti ripetono mosse e frasi in maniera robotica e inquietante – TrackBack.it

Nelle ultime settimane, molti content creator italiani hanno cominciato a condividere video a prima vista decisamente bizzarri: ripetono frasi o comportamenti quasi come fossero dei robot e allegano ai video in questione l’hastag “NPC“. Questo trend, all’apparenza così strano, ha in realtà origini lontane ed è già ampiamente diffuso in altre zone del mondo, a partire dagli Stati Uniti, dove è nato.

Un trend assurdo, ma molto remunerativo

TikTok è stato invaso dai contenuti degli NPC. Si tratta di video di persone che ripetono le stesse fasi più volte di seguito, senza nessun motivo apparente. In altri casi fanno mosse o azioni, sempre in modo ripetitivo, quasi come fossero dei robot. Molte persone hanno subito cominciato a criticare questa tendenza, ritenendola l’ennesima invenzione stramba degli utenti di TikTok.

In realtà, se si conosce l’origine della sigla “NPC” è molto più facile capire il perché di questi comportamenti. “NPC” è una definizione che viene dal mondo dei videogiochi e, in inglese, sta per “Non Playable Character”. In italiano si può invece tradurre con “Personaggi Non Giocanti”. Vengono definiti NPC tutti quei personaggi che appaiono dai videogiochi e che non sono controllati dal giocatore, ma dal sistema. Questi personaggi si muovono generalmente avanti e indietro in maniera meccanica e innaturale, e se si prova a interagire con loro ripeteranno sempre le stesse due o tre frasi.

su tiktok i creator imitano il comportamento degli NPC dei videogiochi
Nei video “NPC”, i content creator imitano il comportamento dei personaggi dei videogiochi – TrackBack.it

Gli utenti di TikTok hanno quindi cominciato a emulare il comportamento degli NPC: hanno inventato le loro frasi e mosse tormentone e hanno cominciato a ripeterle per divertire i propri follower. C’è però un aspetto molto interessante di questo trend: genera grandi guadagni per i tiktoker e per l’azienda stessa.

I creatori di contenuti, infatti, quando avviano una diretta in cui interpretano un NPC, parlano o agiscono solo su input degli utenti, proprio come accade nei videogiochi. Ecco, questo input prende la forma di un pagamento: gli utenti di TikTok pagano il tiktoker con i loro gettoni (acquistati con denaro reale) e lui comincia a comportarsi come richiesto, come un NPC.

Il fenomeno è diffuso nel resto del mondo già da diversi mesi. Alcuni tiktoker americani hanno dichiarato di riuscere a guadagnare cifre assurde, come 9.000 dollari ad ogni diretta. E la stessa TikTok guadagna da questo trend, visto che una parte dei proventi dei content creator viene trattenuta dalla piattaforma.

Gestione cookie