Samsung e non solo da una parte, Apple dall’altra: smartphone, pieghevole sì, pieghevole no. Valuta queste cose prima di comprarlo.
La strategia dei due colossi telefonici è la cartina di tornasole di una dottrina divisa nel segmento di mercato degli smartphone foldable. La famosa domanda dalle cento pistole: smartphone pieghevole sì, o smartphone pieghevole no?
Bella domanda, la risposta è doppia: se propendete dalla parte di Samsung la risposta non può essere che sì, se siete appassionati dei prodotti Apple sarà no, tutta la vita. Perché? Perché il colosso di Cupertino è l’unico a non aver mai rilasciato sul mercato un Melafonino pieghevole, nonostante ci sono brevetti made in Apple, a bizzeffe.
Tutti le altre aziende telefoniche hanno seguito la scia di Samsung. C’è chi sogna, o punta, addirittura al sorpasso, come Motorola ma anche i colossi cinesi (Xiaomi e Huawei su tutti) hanno da tempo lanciato la sfida al leader sudcoreano.
Smartphone pieghevole sì, smartphone pieghevole no
Smartphone pieghevole sì, perché ha un vantaggio oggettivo: questione di spazi, entra comodamente in tasca senza darti fastidio e occupa un volume davvero ridotto, non un piccolo particolare pensando a portafogli e altri oggetti che obbligatoriamente sono compagni inseparabile del nostro vivere quotidiano.
Smartphone pieghevole sì, perché in molte versione aperte Galaxy Z Fold 5 o Huawei Mate X2, tanto per fare degli esempi, praticamente abbiamo in mano un tablet, e da chiusi diventano un normale telefono cellulare, che tutto sommato, pur se con un po’ di ingombro, sta nelle tasche in modo sufficientemente comodo. Col pennino si può scrivere, disegnare, sottolineare, prendere appunti e ritagliare tutto ciò che c’è sul display, in modo facile, immediato, soprattutto comodo. Ma se così fosse, al netto di qualche problema di chip, non pensate che Apple non sarebbe uscito da anni con un iphone foldable?
Smartphone pieghevole no, in primis per i prezzi. Bisogna sapere che il punto di partenza è mille euro, fino a oltre duemila. Ne vale la pena calcolando che ogni anno escono nuovi cellulari che superano quelli precedenti e che comunque la vita di uno smartphone ormai va incastrata in una forbice di due-tre anni? Non solo. Quel prezzo è dato principalmente dalla tecnologia dello stesso schermo pieghevole, è giusto sapere che tutti gli altri componenti sono gli stessi degli altri cellulari no foldable. Ma c’è anche da valutare un’altra questione onde evitare brutte sorprese: un pieghevole e tanto bello quanto delicato, va usato con estrema cura. Ne siete capaci pensando al costo? A voi la scelta.