Smartphone, ecco dove e come dovresti tenerlo quando vai a dormire: ne va della tua salute

Da tempo si sente dire che non bisogna dormire con lo smartphone vicino ed oggi vedremo dove tenerlo quando andiamo a riposare. 

Sono diverse le persone che sottolineano come lo smartphone non vada mai tenuto vicino alla testa quando si dorme. Infatti esiste un metodo preciso per evitare ogni tipo di inconveniente, con gli esperti che consigliano dove tenere il cellulare durante il tuo riposo: ne beneficerà la tua salute.

Smartphone dove tenerlo dormire
È sconsigliato tenere il telefono vicino la testa quando si dorme – TrackBack.it

Il dibattito pubblico da sempre si concentra sugli effetti che hanno lo smartphone non solo sul nostro corpo quando si dorme, ma anche dove tenerlo quando si riposa. Infatti gli esperti consigliano di spegnere sempre ogni tipo di dispositivo quando si va a dormire e soprattutto bisogna assolutamente evitare di tenerlo sotto al cuscino o troppo vicino al corpo. Infatti queste azioni vanno a danneggiare la qualità del nostro sonno.

Tenere il telefono vicino alla nostra testa non solo potrebbe far dormire male, ma potrebbe anche portare a fare gli incubi oppure far fatica ad addormentarsi. Questo perché gli smartphone emanano delle onde magnetiche in grado di alterare il sistema di autoregolazione dei processi biologici dell’organismo, come per esempio quelli cardiaci, o del bioritmo.

Il corpo quando è esposto alle radiazioni ionizzanti potrebbe essere vittima di insonnia, ansia, nervosismo oltre che ridurre la concentrazione e creare sbalzi d’umore. Fortunatamente esistono dei metodi per ridurre l’assorbimento di onde magnetiche e soprattutto dove posizionare il cellulare quando si va a dormire. Questi consigli miglioreranno la qualità del tuo sonno.

Smartphone, dove tenerlo quando vai a dormire: i consigli miglioreranno la tua salute

Le onde magnetiche vengono prodotte non solo dai telefoni ma anche da altri dispositivi che funzionano tramite la rete wi-fi come possono essere tablet, pc e tv. Per proteggere il proprio corpo dall’esposizione a queste onde si dovrebbe limitare l’uso di tali apparecchi e non lasciarli mai in stand-by. Anzi delle volte sarebbe meglio spegnerli completamente quando si va a dormire, in questo modo stopperete anche le onde radio. In generale per preservare la salute quando si dorme bisogna seguire alcuni consigli.

Smartphone dove tenerlo dormire
Il luogo migliore dove tenere il cellulare quando si dorme – TrackBack.it

Infatti per prima cosa bisogna evitare di tenere il cellulare vicino all’orecchio quando chiamiamo, mentre è preferibile effettuare delle chiamate utilizzando gli auricolari magari a filo rispetto alle versioni bluetooth. Inoltre bisogna anche evitare di telefonare in macchina e se non si può fare a meno è consigliabile comunicare in vivavoce o indossando gli auricolari. Quando sono in stand-by, inoltre, bisogna evitare di tenere il telefono vicino al corpo, ma meglio tenerli in borsa o nella tasca posteriore dei pantaloni.

Tornando alle ore notturne inoltre bisogna tenere il cellulare spento o collocato ad una distanza di almeno un metro. In questo modo eviterete che le onde elettromagnetiche vengano assorbite dal vostro corpo. Nel caso in cui vogliate tenerlo acceso è anche consigliabile tenerlo in un’altra stanza. In questo modo non solo preserverete la vostra salute, ma sarete anche in grado di migliorare la qualità del vostro sonno.

Gestione cookie