Da tempo hanno preso piede e in molti si chiedono se sia solo una moda del momento o se dureranno. Ecco quali sono vantaggi e svantaggi degli smartphone ‘pieghevoli’.
Sicuramente hanno rappresentato una ventata di novità, soprattutto dal punto di vista estetico, nel già ricco mercato della telefonia. Si tratta degli smartphone ‘pieghevoli’ nuovi modelli all’avanguardia in grado, per l’appunto, di piegarsi a bracciale dividendo lo schermo in due parti in comunicazione tra loro.
Sono in tanti a domandarsi se questi nuovi modelli rappresentino un trend momentaneo, una moda passeggera, oppure se siano riusciti a guadagnarsi una fetta di mercato sufficientemente ampia da poter a tutti gli effetti durare a lungo portando nell’immediato futuro a ulteriori innovazioni in tal senso.
Smartphone pieghevoli, quali sono i pro e i contro e perché sono richiestissimi
Quando si parla di smartphone pieghevoli si fa riferimento a quelli ad apertura orizzontale con due schermi contigui oppure verticale con uno schermo che può essere ripiegato su sé stesso. Il Samsung Galaxy Fold ed il Galaxy Flip ne sono due esempi. Aprendo il dispositivo si andrà ad estendere lo schermo rendendolo più comodo per guardare serie tv oppure per effettuare call su zoom, meet o skype.
Passando ai contro di questi modelli, sicuramente il principale problema è legato ai prezzi ancora molto alti e decisamente superiori a gran parte di quelli degli smartphone classici tanto da avvicinarsi ai prezzi di un Pc. Vi sono poi alcune problematiche di durabilità nel tempo con difetti legati allo schermo o un maggiore rischio di rompersi anche se occorrerà del tempo per verificarne l’effettiva longevità e tanto si sta facendo dal punto di vista dei materiali. Ancora, ad oggi i modelli disponibili non sono molti perché solo un numero limitato di aziende li sta commercializzando. Il processo produttivo infatti richiede una maggiore complessità ingegneristica e, dunque, tanta ricerca e tanto lavoro in più.
Smartphone pieghevoli, tutti i vantaggi
Passiamo ai pro: il primo vantaggio è sicuramente il display più grande, tanto da consentire di svolgere una molteplicità di attività con meno difficoltà visive. La versatilità di utilizzo aumenta tanto da renderli una sorta di ibrido tra uno smartphone, un tablet ed un e-reader. L’esperienza finale sarà comoda e coinvolgente. Quando li si chiude il loro volume si riduce drasticamente aumentandone la comodità durante gli spostamenti.
Ancora, le prestazioni di questi dispositivi sono mediamente superiori grazie alle batterie più grandi e a processori e memoria potenziati. Per attestarne la resistenza inoltre sono stati condotti numerosi test e sembra che anche da questo punto di vista i risultati siano eccelsi. Grazie ad una migliorata esperienza visiva sarà più facile fare foto oppure guardare un film senza dover tenere il telefonino in mano perché lo si potrà facilmente appoggiare. Certamente questi smartphone resteranno a lungo sul mercato.