Volete far tornare il vostro smartphone Android come nuovo? Allora seguite questi 5 passaggi e risolverete ogni problema.
Dopo qualche anno di utilizzo intensivo, è normale che gli smartphone inizino a funzionare meno efficacemente rispetto al solito. Si registra un rallentamento generale, la memoria è sempre piena, anche le app più semplici ci mettono anni per caricarsi e la batteria dura poco. Cosa fare in questi casi? Il pensiero più comune è di recarsi in negozio e cambiare il device con un modello più aggiornato.
Ma non sempre questa è la soluzione migliore, anzi. Se non volete spendere troppi soldi e allungare la vita del vostro device, dovete sapere che ci sono alcuni trucchetti nascosti che potrebbero fare al caso vostro. Eccone in particolare 5 utili se avete Android come sistema operativo, vedrete che seguendo la guida riuscirete a migliorare – e non di poco – l’esperienza generale del telefono.
Smartphone Android, i 5 passaggi per farlo tornare come nuovo
Ci sono alcuni trucchetti che dovreste provare subito se siete in possesso di uno smartphone Android per far sì che quest’ultimo torni a funzionare come quando lo avevate appena acquistato. Vi sembrerà incredibile, ma questi 5 passaggi riusciranno a migliorare le prestazioni generali del dispositivo e ad allungargli la vita anche di qualche anno.
La prima cosa da fare è pulire bene l’esterno del vostro telefono, considerando che probabilmente lo tenete vicino al vostro viso ogni giorno. E lo sporco, unito alla polvere, possono accumularsi nelle porte di ricarica e negli altoparlanti, portando ad una riduzione generale della durata del telefono.
Ora passiamo alle impostazioni interne dello smartphone, utili per aumentare la velocità generale. Innanzitutto eliminate tutte quelle app dimenticate e che non usate più. In questo modo avrete maggior spazio di archiviazione, che permetterà a tutti i programmi “salvi” di funzionare meglio. Stesso discorso anche per i file e i documenti salvati in cartelle che non aprite da anni. Vi basta andare in I miei File per trovare tutto ciò che non vi serve più.
Su Android, è sempre bene personalizzare al massimo la schermata home. Con tutti gli strumenti messi a disposizione da Google. Tenete premuto su una parte del display e scegliete come impostare app e widget, andando a prediligere una pulizia e leggerezza generale. Così che le prestazioni saranno migliori, essendoci meno elementi da caricare.
E poi ottimizzate le impostazioni del vostro dispositivo, andando per esempio a scegliere la modalità scura o ad impedire che le icone delle app spuntino in automatico nella schermata iniziale. Molto importante anche la Privacy, dove poter gestire le autorizzazioni e togliere l’accesso ai dati personali ai software che non desiderate.