Hai per sbaglio cancellato la rubrica del telefono? Esiste un modo per potere recuperare tutti i numeri senza crearsi ulteriori preoccupazioni.
Colpa della fretta o della distrazione, ci si può trovare nella condizione in cui con il telefono in mano, cancelliamo la rubrica del nostro cellulare dicendo addio a tutti i contatti presenti e quindi anche ai numeri utili che ci possono servire nella vita di tutti i giorni che sia per lavoro o per vita privata.
Ebbene, il momento non può fare altro che causare un certo panico, ma la bella notizia è che nulla è perduto e in qualche modo anche tutto quello che sembrava perso si può recuperare. Tanto per cominciare se hai eliminato i contatti importanti da un dispositivo associato a Google e vuoi recuperarli, la prima cosa da tenere a mente è che Gmail include anche la funzione che permette di riportare la rubrica a uno stato precedente, fino a un massimo di 30 giorni.
In questo modo, tutti i contatti che sono stati eliminati in una data successiva a quella del ripristino, torneranno al loro posto salvo che per i contatti che sono stati eliminati in modo definitivo dal cestino. Ma non è finita qua: esiste infatti una procedura standard da seguire. Scopriamola.
Rubrica del telefono cancellata per sbaglio: ecco la procedura da seguire
Quindi, come detto prima, esiste una procedura da portare a termine per potere provare a recuperare tutti i contatti che in modo del tutto accidentale vi siete trovati a eliminare dal vostro cellulare, contatti senza i quali potete davvero considerarvi perduti.
Tanto per cominciare il primo passaggio è quello di collegarsi al servizio online Contatti Google tramite qualsiasi browser per smartphone, tablet o computer, per farlo si deve effettuare l’accesso al proprio account, poi premere sul simbolo dell’ingranaggio residente in alto e seleziona la voce Annulla le modifiche dal menu che compare.
Una volta fatto questo, la scelta è quella di decidere se riportare lo stato della rubrica a 10 minuti fa, 1 ora fa, ieri, 1 settimana fa oppure a una data personalizzata, cosa che si può fare fino ad un massimo di 30 giorni, poi premere sulla voce Annulla che si trova a destra della schermata di conferma, in modo da applicare la modifica. Finito questo passaggio, dopo qualche secondo si dovrebbe visualizzare un piccolo avviso a scomparsa in fondo allo schermo, indicante la corretta riuscita della procedura.
Una volta completata questa operazione, quello che resta da fare è forzare la sincronizzazione dei contatti su Android e in questo modo tutti i nominativi cancellati per sbaglio dovrebbero tornare al loro posto.