Volete sapere quante cose Google sa su di voi? Ecco come scoprilo facilmente e come disattivare l’opzione per proteggere la privacy.
Come probabilmente già sapete, quando navigate in rete fornite milioni di dati ai principali provider. E tra questi non può non rientrare Google, il principale motore di ricerca che da anni offre anche strumenti aggiuntivi gratuitamente come Drive, Maps, YouTube e via dicendo. Tutti programmi che vengono sfruttati da tantissimi utenti e che forniscono altrettante informazioni a Big G.
Che principalmente servono per scopi pubblicitari, dando la possibilità ai principali provider di sapere tutto ciò che ci piace, ciò che cerchiamo, ciò che potremmo desiderare in futuro e via dicendo. Questo aspetto di internet vi dà fastidio e volete sapere quali sono le informazioni che Google ha registrato su di voi? E magari disattivare l’opzione per essere più sicuri? Allora siete nel posto giusto, così potete stare più tranquilli.
Google è fortunatamente una delle aziende più trasparenti in assoluto quando si tratta di privacy, e ci dà la possibilità in ogni momento di sapere quali sono le informazioni che vengono registrate per tracciare il nostro profilo e fornire dati utili a scopi pubblicitari. C’è infatti uno strumento singolo che è disponibile nella pagina principale della piattaforma e a cui si può accedere in pochi e semplici passaggi.
La prima cosa da fare è ovviamente accedere a Google da un sito web. Ora cliccate sull’icona in alto a destra di fianco a quella del profilo, che viene raffigurata con un quadrato composto da 9 cerchi. Aprite il menu a tendina e scorrete fino a trovare la voce My Ad Center. Qui avrete uno specchietto di quelli che sono i principali dati che Big G ha raccolto nel corso del tempo relativi alle vostre ricerche e abitudini quando sfruttate il servizio.
E potete sapere proprio tutto! Per esempio, sarete già stati profilati in base ai vostri gusti, inserendo che vi piace la musica, oppure l’ambito tech, la cucina e via dicendo. Ma non solo, perché tra le varie opzioni a lato troverete anche una che vi mostra quali sono i vostri siti preferiti e quelli che aprite più spesso. Dati utili sempre per la profilazione. Se quest’aspetto vi infastidisce e volete disattivare l’opzione, in alto a destra troverete il pulsante “Disattiva”. Cliccateci sopra e sarete sicuri che Big G non potrà più raccogliere nessuna informazione da mettere in questa sezione.
Non sapete come scaricare foto e video da Instagram? Ecco le app che non conoscevate,…
Chiunque ha uno smartphone sa bene che avere un caricabatterie portatile è utile. Scopriamo i…
Nella foto è rappresentato uno degli anime più amati e popolari al mondo. Il cartoon…
C'è un trucco nello smartphone che ti aiuta ad avere fotografie di qualità superiore. Il…
Samsung dà fuoco alle polveri, con il nuovo anno arriva Galaxy AI e un aggiornamento…
Volete fare foto perfette con lo smartphone? Ecco il trucco da applicare in pochi click,…