Il pagamento con carta di credito e contacless sembrano superati: in arrivo nuove modalità alternative. Ecco quali.
Il pagamento con carta di credito potrebbe sparire? La tecnologia avanza sempre di più e, di giorno in giorno, ci sono sempre ulteriori novità da prendere in considerazione per quel che concerne le azioni che compiamo nella nostra vita quotidiana. Tra queste, c’è anche il pagamento che possiamo effettuare via carta di credito o attraverso la modalità contactless. Pare, però, che questa tipologia di pagamento sarà presto sostituita da altre forme più smart, che ci permetteranno di finalizzare gli acquisti, sia nei negozi fisici che in quelli virtuali, utilizzando semplicemente delle app, nelle quali inseriremo – in via digitale – bancomat, carte di credito e tessere fedeltà.
Addio al pagamento con carta di credito?
La modalità di pagamento contactless è stata una delle più gettonate degli ultimi tempi, in quanto permette di effettuare transazioni senza inserire la carta nel POS.
Una tecnologia che, a breve, potrebbe essere sostituita da altre modalità di pagamento, che potremmo considerare più smart e, alle quali, col tempo, tutti dovranno abituarsi.
Per le transazioni del futuro, dunque, avremo semplicemente bisogno dello smartphone che, d’altronde, è uno dei dispositivi che abbiamo sempre con noi, in ogni attimo della giornata, sia in tasca che in borsa.
Forse in molti si chiederanno come si possa, effettivamente, pagare un bene e/o servizio via cellulare: è una domanda legittima che trova riscontro nelle nuove tecnologie di pagamento mobile.
I metodi di pagamento del futuro
In molti sicuramente preferiscono pagare in contanti, ma certamente non sarà questa la modalità che primeggerà per le transazioni. Come vi dicevamo, sarà lo smartphone il protagonista di queso importante cambiamento. In tal senso, potremo lasciare a casa il bancomat, pagando semplicemente con comode app.
Tra queste, possiamo annoverare Apple Pay, Apple Pay Cash disponibili sui dispositivi della mela morsicata. Su Android, ma anche su iOS, si potrà usare Circle, un’app che permette sia di inviare che di ricevere soldi, senza pagare commissioni. Si aggiunge alla lista anche Satispay che può essere utilizza solo con IBAN: in questo caso, si possono pagare gli acquisti nei negozi fisici e online, nonché inviare denaro.
C’è, poi, Jiffy – integrata in vari circuiti bancari come banca Mediolanum, Unicredit e BNL, che permette all’utente di effettuare i propri acquisti, senza usare la carta di credito. Citiamo, infine, Samsung Pay, un wallet in cui si possono registrare nn solo carte di credito, ma anche tessere fedeltà.
Sicuramente questi metodi di pagamento rappresenteranno quelli più gettonati dei prossimi anni, ma non abbiate timore: quelli tradizionali non spariranno del tutto (contanti e carte, per intenderci), ma certamente questi ultimi occuperanno, sempre più spazio, nella nostra vita quotidiana.