Preoccupati per la sicurezza ai limiti della paranoia? Questo è lo smartphone che fa per voi

È in arrivo un modello di smartphone che fa dell’attenzione alla sicurezza online la sua principale caratteristica.

Sempre più persone (per fortuna) sono preoccupate per la diffusione dei propri dati personali in giro per il web. Dettagli anagrafici, credenziali bancarie, abitudini d’acquisto: potenzialmente, ognuna di queste informazioni potrebbe essere rubata dai nostri dispositivi da qualche malintenzionato. Anche se i moderni smartphone sono dotati di sistemi di sicurezza avanzati, molte persone vivono con il timore costante di subire un danno di questo tipo.

murena 2 è uno smartphone attento alla privacy dell'utente
Murena è un’azienda francese che produce smartphone con una forte attenzione alla privacy dell’utente – Screenshot YT Murena – TrackBack.it

Ecco quindi che un’azienda ha deciso di correre in aiuto di questi consumatori preoccupati. Murena, un’azienda francese che nel 2017 ha iniziato a lavorare su un sistema operativo open source basato su Android con un obiettivo preciso: creare lo smartphone più sicuro possibile. L’azienda ha da poco presentato il suo innovativo modello “Murena 2” con una campagna di raccolta fondi su Kickstarter, che ha subito raccolto un grande numero di adesioni, a dimostrazione della grande richiesta di dispositivi sicuri.

Un’attenzione alla sicurezza online senza precedenti con Murena 2

Il “Murena 2” ha subito attirato la curiosità degli investitori per un semplice motivo: la sua maniacale attenzione alla protezione dei dati dell’utente. Il modello è dotato di due interruttori sui lati: il primo, quello posizionato sopra lo slot per le SIM, consente di disattivare tutte le telecamere e i microfoni. Quando si accende il piccolo LED rosso, i circuiti delle telecamere e dei microfoni vengono interrotti a livello hardware e viene stabilito un circuito di blocco per impedire che ci si possa hackerare e spiare.

Il secondo interruttore, posizionato sopra il pulsante di controllo del volume e anch’esso dotato di un LED rosso che si accende quando è in uso, offre la possibilità di disattivare la connessione istantaneamente tramite la modalità aereo. Il telefono viene messo in stand-by e non consente nessun tipo di comunicazione, né in entrata né in uscita.

il murena 2 ha interruttori per disattivare la connessione internet
Murena 2 è dotato di interruttori che disattivano connessione internet, fotocamere e microfoni – Screenshot YT Murena – TrackBack.it

Questo smartphone funziona con /e/OS, un sistema operativo open source “completamente libero dallo sguardo indiscreto di Google e delle grandi aziende tecnologiche, come sottolinea Murena in un video esplicativo. Allontanandosi da Google, il Murena 2 propone le sue versioni personalizzate di app essenziali come Mail, Calendario, Fotocamera, Galleria fotografica e Mappe.

Per quanto riguarda le app di terze parti, il suo sistema /e/OS è compatibile con le applicazioni presenti nel mondo Android. Attraverso App Lounge, il suo negozio di applicazioni integrato, è possibile scaricare le proprie app preferite dopo averne verificato la qualità in termini di privacy. Seguendo questi criteri di privacy, /e/OS offre anche servizi cloud sicuri tramite il suo Murena Cloud.

Il dispositivo arriverà a dicembre ai suoi sostenitori europei e a coloro che lo hanno prenotato. All’inizio del 2024 sarà in vendita sul sito web del marchio al prezzo di 499 euro. Contribuendo tramite Kickstarter è possibile ottenerlo a 399 euro.

Gestione cookie