Perch%C3%A9+al+telefono+si+risponde+con+%26%238220%3Bpronto%26%238221%3B%3F
trackbackit
/articolo/perche-al-telefono-si-risponde-con-pronto/54048/amp/

Perché al telefono si risponde con “pronto”?

Ecco perché al telefono si dice pronto. Finalmente vi sveliamo i motivi di questa parola tipica italiana che usiamo per rispondere al telefono.

Perché al telefono si dice pronto – trackback.it

Tutto su questa parola davvero peculiare della lingua italiana che tutti noi usiamo per rispondere al telefono a chiunque ci chiami.

Perché al telefono si dice pronto

Sono tantissime le persone che si chiedono perché al telefono si dice pronto. Ed effettivamente, anche attraversando l’Italia in lungo e in largo, è proprio questa la parola che si sente più spesso quando si risponde al cellulare o al telefono fossi. All’estero sicuramente non è così, si opta per hola in Spagna e Hello in Inghilterra. Ma allora perché noi non diciamo semplicemente ciao come la maggior parte delle persone sulla terra?

Pronto al telefono – trackback.it

Secondo alcune fonti, già nel lontano 1930 si rispondeva in questo modo al telefono, quando il drammaturgo francese Jean Cocteau ne diede prova ai più mettendo in scena una opera che prende il nome di “La voce umana”. Nell’opera in questione compara in scena semplicemente una donna che parla al telefono. L’opera riguarda un rapporto d’amore messo in crisi dalla difficoltà delle telecomunicazioni.

Tra l’altro, quest’opera è stata più volte ripresa ad esempio nel videoclip della canzone della celebre Madonna “I Want You” e anche ne “Una voce umana”, il film di Roberto Rossellini con Anna Magnani e “Voce umana” di Edoardo Ponti con Sophia Loren. Ma quindi come mai si risponde pronto al telefono? Ecco che di seguito ve lo sveliamo.

Svelato il mistero dietro la parola

Sono in tanti a chiedersi come mai si risponde pronto al telefono e oggi proviamo a rispondervi riportandovi tutta una teoria che circolano da tempo sul web. Innanzitutto dovete sapere che molto tempo fa i collegamenti telefonici non erano automatici.

Infatti, venivano mediati da un centralinista che doveva collegare addirittura materialmente i cavi telefonici affinché questi si connettessero tra loro. Proprio per questo motivo, chi chiamava doveva prima contattare il centralinista e parlare con lui o lei perché manifestare la volontà di chiamare una data persona a uno specifico numero.

Donna al telefono – trackback.it

All’opera, l’operatore si occupava di inserire tutti gli spinotti all’interno di grandi macchine che avevano appunto la funziona di mettere in contatto più persone. Dopo che l’abbonato parlava con il centralinista, questi si allontanava per realizzare la funzione e, quando tornava al telefono, diceva “pronto” per far capire al chiamante che il collegamento era avvenuto con successo. Sappiamo bene che successivamente non ci sarebbe stato più bisogno di far uso dei centralinisti, ma questo modo di dire è rimasto nel linguaggio comune e si mantiene tuttora, tanto che in tanti all’estero ci riconoscono proprio per questo modo di rispondere al telefono.

Clarissa Cusimano

Recent Posts

Come scaricare foto e video da Instagram? Le app che non conoscevi

Non sapete come scaricare foto e video da Instagram? Ecco le app che non conoscevate,…

1 anno ago

Smartphone e caricabatterie portatile: quali dettagli conoscere per fare la scelta giusta

Chiunque ha uno smartphone sa bene che avere un caricabatterie portatile è utile. Scopriamo i…

1 anno ago

È tra gli anime più amati al mondo: riesci a indovinarlo da un’immagine e pochi indizi?

Nella foto è rappresentato uno degli anime più amati e popolari al mondo. Il cartoon…

1 anno ago

L’impostazione nascosta dello smartphone che migliora la qualità delle foto: il risultato è incredibile

C'è un trucco nello smartphone che ti aiuta ad avere fotografie di qualità superiore. Il…

1 anno ago

Galaxy AI, con l’aggiornamento addio a queste app: decisione definitiva

Samsung dà fuoco alle polveri, con il nuovo anno arriva Galaxy AI e un aggiornamento…

1 anno ago

Foto perfette con lo smartphone? Il trucco che in pochi click le renderà come quelle dei professionisti

Volete fare foto perfette con lo smartphone? Ecco il trucco da applicare in pochi click,…

1 anno ago