Sei sicuro che pagare tramite il Pos sia sicuro? Ecco le principali frodi che possono capitare e i modi per evitarle.
Oggi non potremmo fare più a meno dei pagamenti tramite Pos, la maggior parte degli esercizi commerciali ormai ne sono provvisti; alla pompa di benzina, al tabacchi o al fruttivendolo possiamo sempre pagare con la nostra carta tramite questo terminale. È molto comodo, ci evita di andare in giro con i soldi in contanti, è stata una rivoluzione l’invenzione di questo sistema di pagamento. Innovativo e tecnologico si basa sul collegamento internet ma, come ben sappiamo, se l’innovazione cresce i truffatori si aggiornano studiando nuovi sistemi per alleggerirci il portafogli, in questo caso virtuale.
Quando facciamo un pagamento con la carta, il Pos legge le informazioni contenute nel chip o nella banda magnetica inviandole alla banca di riferimento che autorizza il pagamento. L’iter è semplice e dietro l’operazione ci sono misure di sicurezza, visto che si tratta di dati sensibili, che proteggono i dati per evitare le frodi. Purtroppo però, come abbiamo detto i truffatori si evolvono e trovano sistemi sempre più sofisticati e adeguati alle innovazioni per derubarci.
Nonostante i terminali abbiano misure di sicurezza avanzate, a volte può capitare di finire comunque nel mirino dei truffatori. Cerchiamo di capire quali sono le truffe che si mettono in atto più spesso per sapere a cosa dobbiamo fare attenzione durante un pagamento e come dobbiamo comportarci nel caso notassimo qualcosa di anomalo.
–Lo skimming: nel terminale del Pos viene inserito un dispositivo che copia i dati delle carte per farne dei cloni, sempre più raro ma è bene fare attenzione ai piccoli esercizi commerciali che non conosciamo.
–Furto della password: attraverso delle telecamere puntate sul terminale si legge la password che immettiamo per fare il pagamento.
–Malware: è un software, installato nel Pos, che ruba i dati; solitamente entra in azione dopo aver mostrato un finto messaggio di errore inducendoci a ritrasmettere i dati.
–Display difettoso: espediente più semplice ma efficace, ci dicono che il display non funziona bene e l’importo non è chiaro mettendo ugualmente la password autorizziamo un pagamento di importo più alto di quello pattuito.
–Errore del terminale: adducendo un errore del Pos il truffatore richiede il pagamento con un’altra carta, immettendola autorizziamo così un altro pagamento dello stesso importo.
Generalmente è sicuro fare pagamenti con il Pos ma in ogni caso se notiamo delle anomalie, soprattutto in un esercizio commerciale in cui andiamo per la prima volta, facciamolo presente e chiediamo spiegazioni.
Non sapete come scaricare foto e video da Instagram? Ecco le app che non conoscevate,…
Chiunque ha uno smartphone sa bene che avere un caricabatterie portatile è utile. Scopriamo i…
Nella foto è rappresentato uno degli anime più amati e popolari al mondo. Il cartoon…
C'è un trucco nello smartphone che ti aiuta ad avere fotografie di qualità superiore. Il…
Samsung dà fuoco alle polveri, con il nuovo anno arriva Galaxy AI e un aggiornamento…
Volete fare foto perfette con lo smartphone? Ecco il trucco da applicare in pochi click,…