Cambia tutto per le offerte telefoniche, adesso saranno molto meno convenienti. Ecco come cambia la legge e cosa sapere.
Negli ultimi anni, siamo stati abituati ad un mercato della telefonia mobile in costante evoluzione e sempre ricco di novità. Questo perché i vari protagonisti del settore si sono cimentati in promozioni sempre più folli che includono minuti, SMS e Giga di internet a prezzi in calo costante. Col fine ultimo di portare a sé nuova clientela e “rubarla” ai competitor.
Una delle strategie maggiormente utilizzate ed apprezzate in questo senso è quella del cosiddetto ‘operator attack’. Ossia un sistema grazie al quale solo determinati utenti che effettuano la portabilità da un provider di quelli nella lista possono godere di promozioni uniche e imperdibili. Di recente però, è cambiata la legge e sono stati approvati ben due emendamenti che potrebbero cambiare per sempre le carte in tavola.
Offerte telefoniche, ecco cosa cambia a livello di legge
Prepariamoci ad un mercato fatto di offerte telefoniche meno convenienti rispetto al passato. Di recente infatti, sono passati in commissione al Senato ben due emendamenti della maggioranza al Disegno di legge Concorrenza. Che vanno a focalizzarsi proprio sulla pratica dell’operator attack. Una delle strategie maggiormente utilizzate dai provider per attirare nuova clientela e sottrarla alla concorrenza.
Stando a quanto emerso, a breve queste non potranno più essere immesse sul mercato. Una decisione arrivata in seguito ad una segnalazione dell’Antitrust risalente allo scorso giugno. Secondo cui le operator attack potrebbero avere “un effetto estremamente negativo sullo sviluppo della concorrenza. Le promo in questione bloccano lo sviluppo degli operatori nuovi entranti, facendo venire meno quello stimolo concorrenziale nei confronti degli operatori tradizionali“.
Ad oggi, i due emendamenti sono passati in Commissione al Senato ma non si parla ancora di legge fatta e finita. L’iter prevede ora il passaggio al Parlamento, col Senato prima e la Camera poi che dovranno valutare ogni singolo aspetto della normativa e decidere se approvarla o meno. In caso di risposta affermativa, già nei prossimi mesi potremmo dire addio per sempre alle operator attack.
Quindi tutte quelle promozioni “nascoste” e disponibili solo in alcuni negozi fisici sparsi per l’Italia, che permettono di avere promo con canoni mensili che vanno dai 5 agli 8 euro se si effettua la portabilità da un determinato operatore, verranno meno. Se ne riparlerà sicuramente già nelle prossime settimane.