Guanto di sfida ad Apple: lancio anticipato dello smartphone da gaming per sfidare l’iPhone 15. Tutte le caratteristiche e il prezzo.
Curiosità e problemi hanno distolto un po’ l’attenzione in questi primi mesi sugli iPhone 15 lanciato lo scorso settembre. Curiosità sì, data in primis dai primi Melafonini senza più connettore lightning e con il cavo USB-C, per obbedire a un vero e proprio aut aut dell’UE in materia di nuove normative.
Anche i problemi iniziali dei quattro iPhone hanno fatto passare un po’ in secondo piano le caratteristiche di smartphone notevolmente evolute: come la versione Pro, sempre più votata al gaming, come il Pro Max, sempre più vicino a Samsung, leader incontrastato del comparto fotografico con la sua massima espressione: il Galaxy 23 Ultra.
Ora Apple potrebbe avere un altro problema, stavolta non per il surriscaldamento degli iPhone, praticamente risolto con l’aggiornamento di sistema iOS 17.0.3, e nemmeno per quelle segnalazioni che descrivevano misteriosi spegnimento notturno. Le notizie non certo belle, arrivano dai competitor di Apple, per quanto riguarda gli smartphone da gaming.
iPhone, smartphone da gaming del momento? Mica è detto. Ecco perché
Potrebbero anticipare il lancio per non dare ad iPhone 15 e ad Apple tanto tempo sul mercato come smartphone da gaming più “famoso” del momento, dato che iPhone 15 già fa girare e bene titoli importanti come Resident Evil 8, ma non solo. A quanto pare è questa la strategia di Asus.
Già con il ROG Phone 7 Ultimate, il marchio di Taiwan si era affidato all’ultimo Snapdragon 8 Gen 2 con accelerazione hardware ray-tracing e nuovo sistema di raffreddamento GameCool 7, con l’innovativo AeroActive Portal. Che assicura basse temperature anche quando le prestazioni sono spinte al massimo. Senza dimenticare la mostruosa batteria da 6000 mAh1. Ecco un ulteriore salto di qualità. Per questo il lancio della serie Asus ROG Phone 8 potrebbe anticipare i tempi di rilascio, come confermano praticamente tutti i media di settore internazionali. Da Android Authorithy a gadgets360.com passando per 91mobile.
Anche perché il nuovo smartphone è stato avvistato su Geekbench, confermando le indiscrezioni di Weibo sull’utilizzo dell’ultimo SoC Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm. Si parla di un incremento delle prestazioni fino al 30% rispetto alla precedente generazione di processori. Non solo, la batteria dovrebbe essere stata aumentata del 20% in termini di efficienza della batteria del 20%, le prestazioni della GPU del 25% rispetto alla serie ROG Phone 7. Non c’è ancora una data ufficiale ma si sta facendo largo l’idea che ROG Phone 8 potrebbero essere lanciati addirittura entro la fine del 2023, al massimo inizio 2024. Il prezzo? Ancora non si sa, ma il punto di partenza sono i 999 dollari dell’Asus Rog Phone 7 ma soprattutto i 1429 dell’Ultimate.