Occhio a non utilizzare mai il telefono in questo modo. Lo sanno in pochissimo, ma ci sono rischi enormi ai quali si potrebbe andare incontro.
Gli smartphone sono ormai da tempo parte integrante delle nostre vite. Li utilizziamo tutti i giorni e li abbiamo in mano ogni momento della giornata. Che sia per rispondere ai messaggi, per navigare sui social o per attività lavorative. E considerando la loro importanza e presenza costante, è normale che nascano alcune abitudini comuni di utilizzo che sono piuttosto diffuse e solitamente innocue.
Ma non sempre. Dovete infatti sapere che ci sono alcuni usi che andrebbero assolutamente evitati. Ce n’è uno in particolare, di cui non si parla mai abbastanza ma che potrebbe portare a conseguenze disastrose. Ecco di cosa si tratta, l’avviso è stato dato direttamente da alcuni esperti che hanno voluto mettere in guardia i consumatori su un utilizzo errato del telefono e delle possibili reazioni avverse.
Come non utilizzare il telefono: così rischiate tantissimo
C’è un’abitudine comune che in molti hanno con l’utilizzo del proprio telefono ma che in realtà andrebbe evitata. Questo perché ci sono possibili conseguenze potenzialmente disastrose tanto per lo smartphone stesso quanto per la salute del proprietario. A lanciare l’allarme ci hanno pensato alcuni esperti, ecco perché sarebbe meglio cambiare subito il normale utilizzo del dispositivo.
In particolare, non andrebbe mai preso in mano il telefono mentre si fa rifornimento di benzina. Questo perché, secondo uno studio svolto dal PEI, i rischi di incendi sono tantissimi. E in America è stato fatto un report con dati a dimostrare il caso. All’interno del documento, che risale al 2010, si parla di diversi casi di incidenti dovuti alla semplice presenza di telefoni cellulari mentre si fa benzina.
In questo contesto, entrano poi in gioco altre normative legate alle caratteristiche dei dispositivi in uso. Come per esempio ATEX, che arriva dalla Francia e ha due direttive in particolare legate proprio ai rischi legati all’uso del telefono vicino ad una pompa di carburante. Il consiglio andrebbe allargato ad ogni tipologia di situazione in cui si potrebbe entrare in contatto con esalazioni altamente infiammabili o combustili. Così da evitare possibili incidenti dannosi ed essere sempre sicuri.
Piuttosto, lasciate il telefono in macchina e scendete per fare rifornimento. Dopo qualche minuto potrete rimettere mano al dispositivo per rispondere a chiamate e messaggi. Stando totalmente tranquilli e non correndo il rischio di far scoppiare un incendio.