La nuova funzione Instagram protegge la privacy degli utenti e allontana gli impiccioni. Da oggi sapranno solo quello che si vuole far sapere: ecco qual è la novità.
Gli ultimi anni sono stati quelli che hanno portato un gran cambiamento per i social e in questo caso particolare per Instagram che ha proseguito il suo slancio anche nel 2023. Proprio di recente, Meta ha lanciato una novità importante per tutti gli utenti iscritti.
Instagram è uno dei social network che ha rivoluzionato il Nuovo Millennio. Il social è stato sviluppato da Kevin Systrom e Mike Krieger ed ha mosso i primi passi nel 2010. La sua funzione principale è quella di comunicare attraverso immagini e brevi video. L’app è stara progettata per essere perfettamente funzionante sui dispositivi mobili, sia iOS che Android.
Il vantaggio di questo social è che i contenuti pubblicati dagli utenti sono facili da fruire e sono visibili a tutte le persone che seguono un determinato profilo. Nel caso dei profili aperti, possono visualizzare i contenuti anche coloro che non fanno parte dei “follower”. La nuova funzione Instagram però cambia tutto e consente agli utenti di gestire chi può vedere i post e chi no.
Nuova funzione Instagram: post condivisi solo con amici
Instagram ha deciso di lanciare una funzionalità che consente di condividere un post esclusivamente con gli amici più stretti. In pratica, questa opzione privacy, simile in linea di principio a quella introdotta con le Stories nel 2018, offre la possibilità di nascondere le pubblicazioni agli utenti che non fanno parte della cerchia.
A quanto pare, viene materializzata nell’applicazione con una nuova scheda “Pubblico”, visibile al momento della condivisione, e che consente di definire le opzioni di riservatezza. Tutto ciò che bisogna fare è selezionare l’opzione “Amici più intimi”. Chi non ha ancora configurato la lista può cliccare su “Aggiungi persone” per poi controllare gli utenti appartenenti alla cerchia di amicizie strette.
La funzionalità è già disponibile per alcuni utenti e sarà presto usufruibile anche per tutti gli altri utenti che hanno un profilo su Instagram. L’obiettivo dei programmatori Meta è molto chiaro: adattare Instagram ai nuovi usi dell’app e spingere gli utenti a pubblicare di più. Da diversi mesi, ormai, gli utenti preferiscono condividere dei contenuti con gli amici stretti tramite le Storie e stanno abbandonando il feed pubblico proprio per una questione di privacy.