La cache: cos’è e quando è il caso di cancellarla o svuotarla dal computer

“Svuotare la cache” è una delle frasi magiche che sembra risolvere tantissimi problemi informatici, ma cos’è e quando svuotarla?

La cache è una memoria casuale ad accesso rapidissimo. Si tratta in pratica di una memoria molto simile, per funzionamento, alla memoria RAM (Random Access Memory) nella quale vengono organizzati i dati di cui i programmi presenti sul computer hanno bisogno per funzionare correttamente. Il processore del computer (o CPU) attinge alla RAM quando apriamo i vari programmi, quindi, quando occorre accedere a determinate informazioni.

Cos'è la cache e a cosa serve?
Cos’è la cache e a cosa serve? – TrackBack.it

Se la RAM e la cache sono simili per scopo e per funzionamento perché un computer ha bisogno di entrambe? È presto detto: una memoria RAM ha tempi di accesso molto lenti. Questo significa che il processore, estremamente più veloce, impiega molto tempo a recuperare un dato da questo tipo di memoria.  È a questo punto che entra in gioco la cache.

La memoria cache è una memoria ad accesso rapidissimo, che cioè permette alla CPU di disporre molto velocemente delle informazioni in essa contenute. Si tratta però di una memoria molto costosa, che quindi non può essere installata in grandi quantità all’interno di un computer senza far alzare a dismisura il prezzo del dispositivo.

Per questo motivo si utilizzano piccole memorie cache in cui vengono trasferiti i dati dopo che sono stati estratti per la prima volta dalla RAM. Questo significa che, la seconda volta che andremo ad accedere ai dati in questione (per esempio aprendo di nuovo la stessa pagina internet) il loro caricamento sarà rapidissimo perché la CPU prende i dati dalla cache senza dover andare a cercarli nella memoria RAM.

Quando bisogna svuotare la cache?

Ovviamente la cache non è illimitata e dopo un certo periodo, dopo aver immagazzinato una certa quantità di dati, si riempie. Nel momento in cui la cache si è riempita far girare programmi accedendo a dati nuovi diventa un’operazione molto lenta perché il computer potrà contare soltanto sulla RAM.

quando svuotare memoria cache
La memoria cache funziona come una memoria RAM – TrackBack.it

Esistono diverse tipologie di CPU ma di certo la più utilizzata in assoluto dall’utente medio è la web cache. Si tratta di una memoria cache in cui vengono organizzati tutti i dati relativi alle pagine web che vengono visitate da un dispositivo. Quando caricare nuove pagine diventa un’operazione lentissima, oppure quando visualizziamo male una pagina che fino a poco prima visualizzavamo correttamente, è arrivato il momento di svuotare la cache web.

Gestione cookie