Non riuscite ad usare la musica su Instagram? Niente panico! Basta fare così e risolverete subito il problema, ecco la guida completa.
Tra i vari strumenti messi a disposizione da Instagram per i propri utenti, l’utilizzo della musica è uno dei più apprezzati in assoluto. C’è una libreria con milioni di brani gratuiti accessibile in ogni momento, per poter abbellire le proprie storie e persino i post che si decidono di pubblicare. E solitamente anche le nuove uscite vengono aggiunte in pochissimo tempo, per una personalizzazione completa e sempre aggiornata.
Molti utenti però, già da qualche tempo, lamentano di non riuscire più ad accedere alla libreria musicale o di trovare molti meno brani rispetto al solito. Per quale motivo succede questo? C’è una soluzione? Fortunatamente sì ed è alla portata di tutti. Ecco che cosa dovete fare, una volta aver eseguito tutti i passaggi previsti dalla guida tornerà tutto come prima e potrete arricchire i vostri contenuti con i brani che preferite.
Instagram, ecco come risolvere il problema della musica
Esiste una risoluzione veloce ed incredibilmente efficace per chi ha problemi ad utilizzare la musica su Instagram. Vi consigliamo di provare subito se anche a voi sembra che ci siano pochi brani o addirittura non riuscite più ad aprire il catalogo con tutte le canzoni disponibili. Sono passaggi molto semplici e applicabili direttamente dall’app, senza il bisogno di scaricare software di terze parti.
Per prima cosa, vi consigliamo di riavviare l’app da telefono chiudendola e riaprendola per eliminare eventuali problemi tecnici temporanei. Potete anche pensare di riavviare direttamente il telefono, così da cancellare i file vecchi e corrotti che potrebbero interferire col corretto funzionamento del servizio. Alcuni utenti hanno segnalato poi che è bastato aggiornare l’app all’ultima versione per poter tornare ad utilizzare la libreria della musica come sempre.
Nel caso anche dopo questi passaggi il problema non si è risolto, potrebbe essere utile uscire ed accedere di nuovo al vostro profilo e cancellare la cache dell’app tramite le apposite impostazioni. O anche reinstallare l’app dopo averla cancellata, per un ripristino di tutti i file interni salvati. Il vero problema potrebbe però essere rappresentato dall’account aziendale, per il quale potrebbero venire applicate leggi di copyright. Andate su menu, impostazioni, Account e cambia tipo di Account e optate per un profilo personale o creator. Come ultima possibile risoluzione, vi consigliamo di contattare Instagram e segnalare loro il problema.