Le app di Meta hanno aggiunto una nuova funzione che permette agli utenti di esercitare un maggiore controllo sulla propria privacy.
Ormai tutti sanno che che Facebook e Instagram possono tracciare la nostra attività Internet. Questa caratteristica permette ai social network di conoscere molte cose su di noi, dai dati più personali alle nostre preferenze, fino alle nostre abitudini d’acquisto. È il motivo per cui spesso vediamo annunci che sembrano ricalcare le nostre ricerche e i nostri pensieri.
I più attenti a questi temi hanno deciso di evitare del tutto i social network. Chi invece non riesce a farne a meno dovrebbe tenere a mente che esistono diverse impostazioni che si possono regolare per rendere il tracciamento meno invasivo. Da qualche tempo c’è anche un modo per disattivare il tracciamento di Facebook e Instagram tutto in un unico posto.
Una nuova funzione per migliorare la propria privacy
Le applicazioni di Meta basano gran parte del loro successo proprio sul tracciamento dei dati. Tuttavia, le istituzioni (soprattutto quelle europee) hanno più volte criticato il modo in cui Facebook e Instagram raccolgono e utilizzano i nostri dati. L’azienda ha quindi introdotto una nuova funzione che permette agli utenti di controllare maggiormente questo tracciamento.
Il nuovo strumento si chiama “Attività fuori da Facebook” e consente all’utente di controllare i dati che le app e i siti web che visita condividono con le due piattaforme di social network.
Con questa funzione, gli utenti possono cancellare la cronologia delle app e dei siti web che hanno condiviso i loro dati personali con Facebook e Instagram. Si può anche disconnettere qualsiasi informazione condivisa da Meta dal proprio account, oppure si possono selezionare singolarmente le aziende con cui smettere di condividere la propria attività.
La funzione “Attività fuori da Facebook” può essere utilizzata accendendo su Facebook andando nella sezione “Impostazioni e privacy“. Proseguire cliccando su “Impostazioni” e poi scorrere il menù a sinistra in basso, fino a trovare la voce “Attività fuori da Facebook“. Da qui si potrà gestire l’attività recente, cancellare tutta la cronologia e disconnettere qualsiasi attività futura dal proprio account.
Su Instagram bisogna invece fare clic sul pulsante del proprio profilo e seleziona le tre linee nell’angolo in alto a destra. Quindi, andare su “Impostazioni e privacy”, poi “Centro account” e infinte “Le tue informazioni e autorizzazioni”. Di nuovo, si vedrà la voce “La tua attività fuori dalle tecnologie Meta”. Da qui, si possono disconnettere attività specifiche e gestire l’attività futura.
Modificando in questo modo le impostazioni, Facebook e Instagram rimuoveranno le tue informazioni identificative che le app e i siti web condividono. Ciò significa che le app di Meta non sapranno quali siti web hai visitato o cosa hai guardato, quindi non vedrai più annunci mirati da quei siti.