Svolta nel mondo degli smartphone: in arrivo il cellulare con Intelligenza Artificiale generativa. Avrà delle capacità tanto nuove quanto incredibili.
Modelli di deep learning (letteralmente un apprendimento approfodito) in grado di generare testo, immagini e altri contenuti di alta qualità in base a dei dati su cui sono stati addestrati. Questo in estrema sintesi il significato Intelligenza Artificiale generativa.
In parole povere, ChatGPT. Che ha caratterizzato questo 2023 che volge al termine, utilizzato (e anche un po’ abusato dagli alunni, a dir la verità) in questo anno che volge al termine. Ovviamente non solo ChatGPT, sono tanti i modelli basati sul deep learning, ma così abbiamo un punto di partenza chiaro per tutti, la base su cui costruire l’altezza della situazione.
Sì perché è arrivo una vera e propria svolta che potrebbe cambiare radicalmente il mondo degli smartphone, sempre più device utilizzato nonostante i dati confermino un trend al ribasso nelle vendite di cellulari in questo 2023 giunto praticamente al capolinea. Chissà che la tendenza non subisca un rialzo grazie all’arrivo del primo smartphone con Intelligenza Artificiale generativa.
Smartphone, sì all’introduzione della tecnologia di Intelligenza Artificiale generativa. Ora non ci sono più dubbi
Come ChatGPT, ma con incredibili capacità. Si prospetta così il concept di Samsung, il marchio di smartphone che più di tutti è votato all’innovazione, basti pensare alla linea solcata con i pieghevoli, di cui detiene una leadership incontrata, ormai un esempio di quell’asticella che tutti i competitor vogliono raggiungere. Tant’è. Il colosso sudcoreano ha deciso di sviluppare smartphone con Intelligenza Artificiale generativa.
Lo sostiene il credibile Business Korea, secondo cui Samsung sta decidendo di provare questa esperienza a inizio 2024, con il Galaxy S24, dotato appunto di intelligenza artificiale generativa sul dispositivo, come ChatGPT. Il colosso sudcoreano non ha ufficializzato ancora nulla, ammiccando però ai prodotti di intelligenza artificiale generativa durante la teleconferenza sugli utili del terzo trimestre del 2023. “Stiamo lavorando per introdurre la tecnologia AI come una nuova esperienza nei nostri dispositivi” ha affermato Samsung, sottolineando la previsione di offrire funzionalità di intelligenza artificiale generativa a partire dal 2024 senza però fissare una data in termini di tempistica.
Il Galaxy S24, previsto per una data imprecisata di gennaio 2024, sarà una specie di apripista, visto che l’esperienza dell’IA generativa sarà sicuramente passata su Galaxy Z Fold 6 e Z Flip 6, pronti per il secondo semestre del 2024. Ovviamente il dualismo con Apple si rinnoverà, dal momento che Apple GPT alimenterà le funzionalità di intelligenza artificiale generativa sui futuri iPhone. Ma questa è un’altra storia.