Le competenze più ricercate dai datori di lavoro, ecco una valutazione e come vanno inserite nel curriculum.
Come ben noto, il Curriculum Vitae è lo strumento fondamentale per poter trovare un buon lavoro. Quello che andiamo ad inserire tra le nostre capacità, come compiliamo nel dettaglio il documento, la cura che mettiamo nella sua creazione, fa da sempre la differenza per poter raggiungere il nostro scopo: un lavoro all’altezza delle nostre aspettative.
Esistono molti modi per trasmettere curriculum per ottenere un lavoro, alcuni tra questi possono essere effettuati direttamente sui siti dell’aziende mentre altri su applicazioni create appositamente come Indeed. Secondo vari studi è consigliato, se si è in cerca di lavoro, di inviare almeno 10 curricula al giorno.
Le competenze inserite nel CV (curriculum vitae) vengono definite anche (dall’inglese) come skill. Queste parlano delle tue specialità nel lavoro e l’esperienza che puoi aver avuto in passato. Alcune di queste potrebbero farti prevalere rispetto ad altri candidati. Alcune abilità tra le più apprezzate sono quelle comunicative, la gestione dei dettagli, la leadership, l’organizzazione e l’etica del lavoro.
Le soft skill sono quelle che ti fanno interagire col resto delle persone mentre le hard skill sono quelle che trattano delle specializzazioni e del focus su un lavoro tecnico. Ovviamente in caso di un impiego che debba richiedere l’utilizzo di strumenti specifici non ci si può presentare con semplicemente le abilità più semplici.
L’importanza principale per inserire determinate competenze sul curriculum sono l’accuratezza e la pertinenza al lavoro da svolgere, bisogna prestare attenzione poi a inserire abilità che non ti appartengono perché potresti trasformare il tuo colloquio o il tuo lavoro in un licenziamento in un attimo.
Dopo che hai trascritto tutte le competenze che ritieni di possedere confrontale con le richieste del lavoro per avere una corrispondenza diretta, capendo se effettivamente sei adatto o meno. Informati sull’azienda per capire di chi e cosa ha bisogno e infine analizza dove il datore di lavoro è più interessato. Così facendo risalirai alle capacità migliori da inserire, sempre che ti appartengono, per favorire l’accettazione della tua richiesta.
È anche opportuno inserire le tue competenze in tutto il curriculum e non solo in una sezione. Parlando poi inoltre delle tue esperienze, se ne hai avute. È consigliato menzionare dati effettivi da mostrare ai capi dell’azienda per aumentare la possibilità di assunzione rispetto ad altri concorrenti che non hanno avuto altre esperienze.
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