Cosa+bisogna+sapere+sul+trattamento+economico+delle+festivit%C3%A0%3A+ecco+quanto+troverai+in+busta+paga+per+il+1+novembre
trackbackit
/articolo/cosa-bisogna-sapere-sul-trattamento-economico-delle-festivita-ecco-quanto-troverai-in-busta-paga-per-il-1-novembre/54989/amp/
Internet

Cosa bisogna sapere sul trattamento economico delle festività: ecco quanto troverai in busta paga per il 1 novembre

Spuntano novità riguardanti il trattamento economico delle festività. Scopriamo di quanto aumenterà lo stipendio per il primo novembre.

La fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro è intervenuta sull’approfondimento del 2 novembre 2023, fornendo tutte le indicazioni utili su come regolamentare il godimento di tutte le parti o una parte delle festività. Andiamo quindi a scoprire cosa bisogna sapere a riguardo.

Tutte le novità in arrivo sullo stipendio – TrackBack.it

La Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro ha recentemente pubblicato un documento dettagliato il 2 novembre 2023. Questo fornisce preziose linee guida su come regolamentare il godimento delle festività lavorative. Questo documento distingue tra il trattamento previsto per i lavoratori che lavorano durante le festività e quelli che le godono. Inoltre tiene conto delle differenze tra lavoratori retribuiti per ore e lavoratori sensibilizzati.

Il trattamento economico per le festività varia a seconda delle circostanze. Ad esempio, nel caso del 1° novembre, un giorno festivo, i lavoratori hanno il diritto di astenersi dal lavoro. Tuttavia, se scelgono di lavorare durante una festività rinunciando al loro diritto al riposo, hanno diritto a un trattamento economico simile a quello previsto per le festività che coincidono con la domenica.

Alcuni contratti collettivi consentono che in sede aziendale si possa regolamentare il godimento di tutte o parte delle festività soppresse attraverso la concessione di permessi individuali, che spesso vengono suddivisi in quattro gruppi di permessi di 8 ore ciascuno. Andiamo quindi a vedere come verranno suddivisi i pagamenti a secondo dei tipi di lavoratori.

Trattamento economico delle festività, cosa bisogna sapere: quanto verrà erogato per ogni lavoratore

Per quanto riguarda i lavoratori retribuiti ad ore, i datori di lavoro privati devono corrispondere loro un trattamento economico specifico durante le festività. In assenza di prestazione lavorativa, i lavoratori ricevono una retribuzione giornaliera basata sull’orario settimanale contrattuale o su quello di legge. Se invece lavorano durante le festività, ricevono la retribuzione per le ore effettivamente prestate, con una maggiorazione per il lavoro festivo.

Cosa cambia per gli italiani – TrackBack.it

Nel caso dei lavoratori mensilizzati, quando non prestano servizio durante le festività, non hanno diritto a una retribuzione extra poiché la loro remunerazione mensile già tiene conto dei giorni festivi inclusi nel periodo. Tuttavia, se lavorano durante le festività, hanno diritto a una maggiorazione sulla retribuzione per le ore effettivamente prestate.

In caso di festività che coincidono con la domenica, i lavoratori retribuiti in misura fissa hanno diritto a un importo pari a una quota giornaliera della loro retribuzione mensile. Questa quota viene calcolata in base a 1/26 della retribuzione mensile fissa o in base a coefficienti stabiliti dalla contrattazione collettiva. Se lavorano durante le festività domenicali, hanno diritto anche al compenso previsto dai contratti di lavoro per tali prestazioni.

Loris Porciello

Recent Posts

Personal branding e domini: perché avere un sito con il proprio nome è fondamentale

Per farsi notare in rete ci sono diverse strategie da seguire e quando si valutano…

3 settimane ago

Come scaricare foto e video da Instagram? Le app che non conoscevi

Non sapete come scaricare foto e video da Instagram? Ecco le app che non conoscevate,…

1 anno ago

Smartphone e caricabatterie portatile: quali dettagli conoscere per fare la scelta giusta

Chiunque ha uno smartphone sa bene che avere un caricabatterie portatile è utile. Scopriamo i…

1 anno ago

È tra gli anime più amati al mondo: riesci a indovinarlo da un’immagine e pochi indizi?

Nella foto è rappresentato uno degli anime più amati e popolari al mondo. Il cartoon…

1 anno ago

L’impostazione nascosta dello smartphone che migliora la qualità delle foto: il risultato è incredibile

C'è un trucco nello smartphone che ti aiuta ad avere fotografie di qualità superiore. Il…

1 anno ago

Galaxy AI, con l’aggiornamento addio a queste app: decisione definitiva

Samsung dà fuoco alle polveri, con il nuovo anno arriva Galaxy AI e un aggiornamento…

1 anno ago