Connessione Wi-Fi, la velocità è quella promessa dai gestori? Con questo speed test saprai finalmente la verità

Spesso scegliamo un determinato gestore perché promette un servizio internet più veloce della concorrenza, ma è davvero così? E qual è la situazione italiana rispetto agli altri Paesi Europei? 

Una domanda simile è stata posta in Gran Bretagna, dov’è partita un attento e preciso censimento dello stato della connessione internet per milioni e milioni di cittadini.

come capire velocità connessione
Il test migliore per verificare la velocità di connessione – TrackBack.it

Dai dati emersi è stato possibile determinare che la Gran Bretagna non se la passa benissimo: la connessione internet del Paese è ancora affidata alla vecchissima rete di cavi in rame diffusa in maniera capillare su tutta l’isola. Questo significa, in pratica, che la fibra ottica è arrivata soltanto in pochissime zone e che quindi sono molto pochi coloro che a oggi possono contare su una connessione veloce ed efficiente.

Giusto per fare qualche esempio allo scopo di fotografare meglio la situazione a livello europeo, il Paese Europeo con la migliore connessione a internet è attualmente la Francia. Lì è possibile contare su una velocità media di download di 121 Mb/s. A seguire ci sono Spagna e Olanda, rispettivamente con una velocità media di download di 114,4 e 104,4 Mb/s.

Il Regno Unito si assesta a metà classifica: la velocità media in download è di 66,1 Mb/s e i Sudditi di Sua Maestà Carlo III non sembrano aver preso benissimo questa notizia. Come stanno le cose in Italia? Addirittura peggio.

Il test per capire se la tua rete è davvero veloce

Secondo le rilevazioni di Opensignal la velocità media di download nel nostro Paese è di 52,2 Kb/s, quindi parecchio più bassa di quella del Regno Unito e praticamente la metà di quella assicurata in media entro i confini francesi.

come capire velocità connessione test
La connessione fibra è la più veloce in assoluto – TrackBack.it

Naturalmente bisogna tenere conto che, quando si calcola una media, entrano in gioco moltissimi fattori quindi per il calcolo si dovranno tenere in considerazione le performance straordinarie delle infrastrutture in fibra di vetro a disposizione delle grandi città come Milano ma anche la lenta e traballante connessione che raggiunge i più sperduti paesini della Basilicata.

Per sapere se la velocità della nostra rete internet è nella media nazionale si può ricorrere a uno test di verifica on line estremamente accurato. Il servizio è veloce, completamente gratuito e si esegue in pochi click all’indirizzo speedtest.net.

Grazie a questo test sarà anche possibile verificare se la velocità della nostra connessione internet corrisponde a quella assicurata dal gestore con cui abbiamo stipulato il contratto. Se così non fosse avremmo il diritto di rescindere il contratto per inadempienza dell’azienda e scegliere un gestore che sia in grado di assicurarci un servizio internet più veloce.

Gestione cookie