Come eliminare con una semplice mossa lo sporco nelle cuffie Bluetooth

Come pulire correttamente le cuffie Bluetooth per liberare completamente dallo sporco accumulato. 

Cuffie Bluetooth
Cuffie Bluetooth – trackback.it

Gli auricolari wireless sono diventati un accessorio indispensabile per chi usa uno smartphone. All’inizio erano una necessità, a causa della scomparsa del jack per le cuffie, ma oggi quasi tutti ne posseggono un paio. Ecco come pulire le cuffie Bluetooth e mantenerle integre e funzionanti nel corso del tempo.

Come pulire le cuffie bluetooth

Il modo migliore per rimuovere tutta la sporcizia dalle cuffie Bluetooth – che usiamo in abbinamento al nostro smartphone – è pulirle accuratamente, utilizzando un panno in microfibra umido. Non è necessario utilizzare una soluzione liquida o sapone speciale per inumidire il panno. La normale acqua del rubinetto va più che bene.

Auricolari wireless
Auricolari wireless – trackback.it

Prima di pulire i gommini, rimuoveteli dagli auricolari. Per questo passaggio, procedete in questo modo:

  • Tenete in mano l’auricolare sinistro o destro;
  • Capovolgete il guscio esterno del gommino;
  • Tirate delicatamente il guscio esterno per rimuoverlo;
  • Ripetete gli stessi passaggi per l’altro auricolare;
  • Rimuovere i gommini dagli auricolari;
  • Pulite i cuscinetti lavandoli sotto l’acqua corrente o utilizzando una soluzione saponata. Vi permetterà, dunque, di rimuovere tutto il cerume e lo sporco;
  • Pulite gli auricolari con un panno in microfibra leggermente umido. Non utilizzate soluzioni detergenti o sapone. Non saturare eccessivamente il panno in microfibra;
  • Lasciate asciugare completamente i gommini prima di indossarli sugli auricolari wireless.

Se i passaggi precedenti non funzionano, controllate il manuale dei vostri auricolari. Non esercitate una pressione eccessiva, potreste rischiare di danneggiare permanentemente gli auricolari.

Metodi alternativi

È possibile utilizzare bastoncini di cotone umidi per pulire le aree che richiedono maggiore precisione. In alternativa, si possono usare anche stuzzicadenti, ma solo su auricolari in plastica dura. Non urtate mai la griglia che protegge i driver degli auricolari con un oggetto appuntito, in quanto si possono danneggiare in modo permanente.

È possibile utilizzare anche una bomboletta d’aria per rimuovere lo sporco e il cerume dalle aree degli auricolari che non sono facilmente accessibili. Il metodo, però, non funziona per rimuovere la sporcizia attaccata ai cuscinetti delle orecchie.

Auricolari senza fili
Auricolari senza fili – trackback.it

Come misura più estrema, prendete in considerazione l’uso di nastro adesivo o mastice per rimuovere i detriti dalle aree difficili da raggiungere. Non spruzzate aria compressa da troppo vicino o da un angolo. Se c’è molta pressione, potreste danneggiare inavvertitamente gli auricolari.

Pulire la custodia degli auricolari è più semplice rispetto agli auricolari. Si può pulire l’esterno, utilizzando un panno in microfibra umido. A seconda del design della custodia di ricarica, utilizzate per l’interno un panno in microfibra o un batuffolo di cotone. Siate delicati sui punti di contatto e non utilizzate oggetti metallici appuntiti per pulirli.

Attuando questi passaggi, prolungherete la durata delle vostre cuffie.

Gestione cookie