Molte persone, nonostante utilizzino il computer tutti i giorni, non conoscono abbastanza bene l’utilità della Charmap.
Chi lavora con il computer lo sa: spesso ci si trova a dover digitare lettere o simboli che non si trovano sulla tastiera. Molte persone perdono un sacco di tempo alla ricerca di un modo per inserire nei propri testi simboli come ©, ®, € o ƒ. E spesso ci si ritrova a dover fare un fastidioso copia e incolla da qualche pagina web, un’azione che se si deve ripetere più volte diventa anche un grande spreco di tempo.
La Charmap corre in aiuto proprio di questi utenti. È infatti il nome con cui viene definita nel gergo tecnico la mappa dei caratteri, uno strumento fornito dal sistema operativo Microsoft Windows che viene utilizzato per inserire i caratteri di qualsiasi font installato. Ogni sistema operativo ha la sua mappa dei caratteri e, nel caso di Windows, ci sono diversi modi per accedervi.
La mappa dei caratteri è uno strumento è utile per digitare caratteri speciali. Il modo più utilizzato per aprirla è la ricerca diretta. È sufficiente digitare “mappa” nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni e la voce “Mappa dei caratteri” comparirà subito tra i risultati. Si può fare la stessa cosa anche accedendo nel menù Start. Basta aprirlo e scegliere “Tutte le app”, poi espandere “Accessori di Windows e infine selezionare”Mappa dei caratteri”.
Per chi è più pratico con gli strumenti messi a disposizione da Windows, la mappa dei caratteri può essere aperta anche tramite la funzione “Esegui”. Basta avviare “Esegui” (premendo insieme il tasto Windows e il tasto R), inserire “charmap” e cliccare su OK. Tramite prompt dei comandi o Windows PowerShell è sufficiente digitare “charmap” e premi Invio e la mappa si aprirà subito davanti all’utente. Un ultimo modo per accedervi, probabilmente il meno comodo, è tramite la cartella Font: basta aprire la cartella in questione e selezionare la voce “Trova un carattere”.
Seguendo uno di questi metodi, la mappa dei caratteri si aprirà sullo schermo dell’utente. A quel punto, la prima cosa da fare è selezionare il font con cui si sta lavorando nella sezione in alto e vedere quali caratteri restituisce. Se invece si sta cercando semplicemente una lettera accentata non sarà necessario cambiare il font perché tutti i tipi di carattere hanno la stessa codifica.
Una volta trovato il carattere, il modo per inserirlo nel testo è, ancora una volta, un semplice copia e incolla. Si seleziona il carattere, si clicca sulla voce “Copia” e si incolla nella parte del testo in cui serve.
Per farsi notare in rete ci sono diverse strategie da seguire e quando si valutano…
Non sapete come scaricare foto e video da Instagram? Ecco le app che non conoscevate,…
Chiunque ha uno smartphone sa bene che avere un caricabatterie portatile è utile. Scopriamo i…
Nella foto è rappresentato uno degli anime più amati e popolari al mondo. Il cartoon…
C'è un trucco nello smartphone che ti aiuta ad avere fotografie di qualità superiore. Il…
Samsung dà fuoco alle polveri, con il nuovo anno arriva Galaxy AI e un aggiornamento…