L’idea regalo perfetta per gli appassionati di tecnologia che amano l’atmosfera natalizia: è facile e anche abbastanza economico.
Il Natale si avvicina e porta con sé oggetti e usanze che ormai fanno parte della cultura occidentale. Luminarie, maglioni con renne e fiocchi di neve, addobbi colorati e la consueta corsa all’ultimo regalo. Oltre ai regali che si ricevono il giorno di Natale, però, c’è un’altra tradizione collegata al dono: il calendario dell’avvento. Questa usanza è nata nei paesi del Nord Europa e da molti anni è apprezzata da grandi e piccini di tutto il mondo.
Esistono calendari che contengono oggetti di qualsiasi tipo: cioccolatini, accessori per i beauty, manufatti artigianali, libri. Il calendario dell’avvento può essere personalizzato sulla base dei gusti di chi lo riceve. Per questo motivo, chi ha vicino a sé una persona appassionata di tecnologia e ama l’atmosfera natalizia può pensare di realizzare un simpatico calendario pieno di gadget tecnologici. Può sembrare un’idea difficile da realizzare, ma è molto più semplice (ed economico) di quanto si pensi.
Un’idea originale per chi ama il Natale e la tecnologia
Su Amazon si possono trovare diversi tipi di calendario dell’avvento già pronti: ci sono scatole e sacchetti decorati con i numeri dall’1 al 24 oppure modellini preconfezionati con gli spazi già creati. Tutti che hanno un costo che si aggira tra i 10 e i 20 euro. Se si vuole optare per qualcosa totalmente fai da te, basta anche solo acquistare un set di scatole o di sacchetti e ricamare i numeri sopra da soli.
Una volta acquistato il calendario bisogna pensare ai 24 gadget da inserirvi. Questa è sicuramente la parte impegnativa, perché bisogna trovare oggetti utili e al tempo stesso adatti alle proprie esigenze economiche, ma non c’è da preoccuparsi. Basterà comprare oggetti di uso quotidiano come caricatori portatili, schede SD, sveglie e lampadine intelligenti, tazze, tappetini per mouse.
Per gli ultimi giorni (e per chi ne ha le possibilità economiche) si può optare per qualcosa di più consistente, come auricolari bluetooth, casse o dispositivi per la riproduzione dei video (Chromecast o Firestick).
Per acquistare tutto ciò ci sono diverse alternative. Si possono cercare nel proprio negozio di fiducia o ci si può rivolgere ad Amazon, magari approfittando degli sconti del Black Friday. Se si vuole acquistare tutto sul web a prezzi stracciati si può anche dare uno sguardo su Temu (facendo attenzione a lasciare meno dati personali possibile, dati i dubbi sulla sua sicurezza).
È bene tenere a mente che non tutti i giorni devono contenere sorprese memorabili. Per ammortizzare i costi in alcuni giorni si possono inserire anche dei gadget “riempitivi”, come dolcetti o cancelleria. Insomma, ognuno può assemblare il proprio calendario come vuole: come si dice in questi casi, “l’importante è il pensiero“.