Brutte notizie per quelli che hanno uno smartphone Android, saranno costretti a cambiarlo: il motivo è sorprendente

Secondo le statistiche i possessori di telefoni Android sono costretti a cambiarli più spesso rispetto a chi compra Apple. Perché succede?

Dalle analisi di mercato è emerso che dopo appena un anno il 23% delle persone che hanno acquistato un telefono Android decide di acquistarne un nuovo, mentre il 34% di chi preferisce il sistema operativo di Google cambia il proprio telefono dopo meno di tre anni. 

costretti a cambiare smartphone android
Si vendono più telefoni Android – TrackBack.it

Solo nel 22% dei casi un telefono Android trascorre circa 4 anni nelle mani dello stesso proprietario e solo il 21% viene tenuto per più di tre anni. Questo significa che nella maggior parte dei casi un utente Android decide di cambiare telefono dopo meno di tre anni dal suo acquisto. Le cose vanno molto diversamente per chi invece acquista un telefono con sistema operativo Apple. 

In quel caso infatti le percentuali sono molto più equilibrate. Solo il 10% di chi compra un telefono Apple lo cambia dopo un anno, il 29% dopo 2 anni, il 32% dopo 3 anni e il 29% rimanente lo tiene per più di tre anni.

Perché cambiamo più spesso i telefoni Android?

In passato il motivo fondamentale per cui gli utenti Android erano costretti a cambiare frequentemente telefono a causa dei continui aggiornamenti di sistema che rendevano velocemente obsoleti i dispositivi che, semplicemente, non riuscivano a far “girare” correttamente le nuove versioni del sistema operativo. Con il tempo le cose sono migliorate. Oggi infatti l’obsolescenza dei telefoni Android è molto meno problematica perché molte tra le maggiori case produttrici di dispositivi ha fatto in modo da immettere sul mercato prodotti più durevoli da questo punto di vista.

utenti costretti a cambiare telefono android
I nuovi telefoni Apple non sono poi così diversi dai precedenti TrackBack.it

Perché, allora, gli utenti Android continuano a cambiare telefono a ritmi molto più elevati rispetto a quelli Apple?

Evidentemente è una questione di rapporto tra qualità e prezzo. I telefoni Android sono affidabili e duraturi ma si presentano sul mercato con prezzi certamente più abbordabili rispetto ai modelli Apple.

Questo fa sì che gli utenti si lascino tentare più facilmente dall’idea di passare da un telefono all’altro perché, semplicemente, possono permetterselo e hanno una vastissima possibilità di scelta. Al contrario, gli utenti iOS spendono molto per acquistare un telefono Apple recente, quindi difficilmente possono permettersi un nuovo investimento nel giro di pochi anni. C’è anche da dire che Apple immette sul mercato solo pochissimi nuovi telefoni l’anno e spesso con modifiche non troppo significative rispetto ai modelli precedenti. Il risultato è che chi deve comprare un nuovo telefono aspetta di più.

Gestione cookie