Attenzione a non farti cogliere impreparato. Entro il 15 novembre scatta l’obbligo per le auto e rischi la multa.
Avere un’automobile vuole dire poter godere numerosi vantaggi, come poter spostarsi con un mezzo proprio e non essere vincolati dai mezzi di trasporto.
Tuttavia, è molto importante sapere che anche in questi casi è necessario rispettare delle norme e delle regole, anche piuttosto rigide. Ecco perché in questo articolo vogliamo parlarti dell’obbligo per le auto che scatta entro il 15 novembre. Fai attenzione, perché se non lo rispetti potresti ricevere una multa anche piuttosto pesante.
Scatta l’obbligo auto entro il 15 novembre
Le temperature basse si stanno avvicinando sempre di più per via dell’arrivo dell’inverno. Ma oltre alla stagione fredda si sta avvicinando anche un’obbligo auto che dovrai assolutamente rispettare, sia per la tua sicurezza che per quella degli altri automobilisti. Stiamo parlando ovviamente dell’obbligo di cambio pneumatici per quelle auto che hanno ancora montato le gomme “estive”. Si tratta del passaggio da una mescola pensata per le temperature estive ad una molto più adatta alle condizioni stradali durante l’inverno. Questa, infatti, assicura un maggiore grip alle auto, soprattutto quando le temperature dell’asfalto sono basse e c’è la neve.
Un pneumatico adatto alle temperature – e quindi all’asfalto – invernali permetterà all’automobilista di ridurre notevolmente gli spazi di frenata. Questo garantisce a chi le monta di guidare in sicurezza anche quando le condizioni sono piuttosto sfavorevoli. Sulle gomme invernali, infatti, viene riportata l’icona del fiocco di neve e della montagna, proprio a simboleggiare la possibilità di utilizzare le gomme anche sulle strade innevate. Alcuni di questi modelli, infatti, offrono un grip talmente elevato da poter guidare l’auto anche senza dover montare le catene da neve. Tuttavia, è davvero molto importante effettuare questo passaggio entro la data limite del 15 novembre. Sarà possibile farlo da 15 ottobre e chi non rispetta le scadenze potrebbe incorrere in pesanti multe.
Tuttavia, avere le gomme invernali montate sulla propria auto non è strettamente obbligatorio. Infatti, gli automobilisti possono scegliere di non montarle. Chi fa questa scelta, però, deve obbligatoriamente avere delle catene da neve a bordo. Queste, infatti, dovranno essere montate in caso di neve sulla strada. Anche coloro che hanno montato sulla propria vettura gli pneumatici 4 stagioni possono evitare di montare la mescola “invernale”. Questi infatti sono stati realizzati appositamente per offrire all’automobilista un buon grip durante tutte le stagioni. Se sei interessato a cambiare le gomme ma non conosci i costi, sappi che questi differiscono da ogni gommista. Il prezzo medio per ogni gomma è di 10 euro, dunque il costo medio ammonta a 40 euro.