Si incorre in un grosso pericolo quando si inviano foto, e non si tratta solo di quelle intime. Il web può essere un luogo spaventoso.
Giovani inesperti o adulti e ben formati, il mondo del web è ricco di insidie, e proprio per questo va trattato con i guanti. Non facciamo riferimento solo a quelle foto considerate “intime”, ma anche a tutte quelle che ritraggono semplicemente una persona. Questo perché inviare foto può essere un pericolo, al di là della persona destinataria. Dire di inviare uno scatto a qualcuno di fidato non basta, perché si rimane scioccati da quello che si può scoprire.
Molti sono così amanti della privacy che non tollerano nemmeno postare delle foto sui social media. Non vogliono che la gente conosca i “propri fatti”. Il punto è che anche soltanto inviando una foto ad un amico, questo pericolo diventa sempre più un guaio per chiunque, anche per chi è attento. Cosa significa?
A parlare non è un personaggio profano, ma chi di internet e foto se ne intende. Fare gli influencer spaventa molti, essere sempre al centro dell’attenzione non è qualcosa che piace a chiunque. Ma anche inviare foto a sproposito dovrebbe diventare un gesto da non prendere sottogamba.
Foto, ecco il pericolo che mai nessuno ti ha rivelato!
L’aspetto più sconcertante è che quanto stiamo per rivelare non è noto a nessuno. Chi si sarebbe immaginato una tale violazione della privacy? Non si scherza con l’intimità, figuriamoci con ciò che più ha a che fare con il privato. Questa opzione è davvero un pericolo. Fai attenzione quando scatti le foto e le invii, perché non sai mai chi hai davanti.
Nello specifico, si tratta della condizione di rivelare, inconsciamente, delle informazioni al destinatario. Appunto, chi scatta ed invia una foto, non sa che l’altro può vedere esattamente dove si trova. Nonostante il mittente non lo abbia dichiarato in maniera palese, ci pensa il suo smartphone a conquistare e a finalizzare l’intento. L’account Instagram @eleonora.viscardi è molto abile nel settore, e consiglia di fare il doppio dell’attenzione.
Perché cliccando sulla foto inviata, si può sapere la posizione precisa del mittente. Basta un click sulla foto, ed anche un profano dell’informatica può sapere tutto. Digitando sulla foto e selezionando l’opzione “ottieni informazioni”, succede che si apre un’ulteriore schermata nella quale ci sono tutti i dettagli possibili sullo scatto.
Dove è stata fatta, giorno, ora, tipo di file, modello del telefono, e soprattutto longitudine e latitudine. I serial killer non avranno più alcun problema a trovare le loro prede se queste si fidano di loro. Infatti, copiare i dati geografici di longitudine e latitudine su Google Earth, permette di sapere dove si trova esattamente il mittente. Questo accade specificatamente con i modelli Apple, non con Android.