Arriva l’anti-smartphone | Niente Internet e social: ecco il cellulare ‘senza distrazioni’

Sempre più persone sembrano affascinate da un modello di smartphone completamente opposto a quello a cui siamo abituati.

Dopo anni in cui le grandi aziende tech si sono sfidate a colpi di dispositivi sempre più intelligenti, negli ultimi tempi si è assistito a un’inversione di tendenza. Telefoni meno intelligenti e più pratici stanno attirando l’interesse di buona parte del grande pubblico e, di conseguenza, anche degli investitori. Anche alcune figure del mondo dello spettacolo stanno dimostrando un fascino per questo tipo di dispositivi: ad averci messo la faccia è stato addirittura il rapper Kendrick Lamar.

il dumb phone è un telefono meno intelligente dello smartphone
Sempre più persone sembrano interessate a un modello di smartphone meno “smart” – Screenshot YT The Light Phone – TrackBack.it

Il modello di cui stiamo parlando al momento è conosciuto con il nome “Light Phone 2” e sta ottenendo un particolare supporto anche grazie all’agenzia creativa pgLang del rapper Kendrick Lamar. L’azienda, che gestisce insieme all’amico d’infanzia Dave Free, ha rilasciato nei giorni scorsa una versione in edizione limitata del dispositivo, conosciuto nell’ambiento con il titolo di “telefono stupido“.

Una tendenza sorprendentemente apprezzata

Questo telefono minimalista non ha un browser web e il suo schermo è simile a quello di alcuni lettori di e-book: totalmente bianco, con scritte nere e font molto tradizionali. Nella sua forma più semplice, consente di chiamare, inviare messaggi, impostare una sveglia e essere usato come hotspot. In altre versioni ci sono strumenti aggiuntivi come un lettore musicale, il blocco note, una calcolatrice, indicazioni stradali e altro ancora.

La filosofia alla base, però, è molto semplice: un dispositivo che faccia il necessario e nulla di più. Nel comunicato stampa si legge che “il Light Phone 2 è un telefono minimalista progettato per essere utilizzato il meno possibile. Gli utenti possono usufruire anche di alcune funzioni aggiuntive, ma il telefono non avrà mai social media, navigazione su internet, email, notizie o pubblicità“.

kendrick lamar ha sponsorizzato un telefono stupido
I “telefoni stupidi” attirano la curiosità delle persone perché sono un modo per riprendere sotto controllo la gestione del proprio tempo – Screenshot YT Keep Productive – TrackBack.it

Kendrick Lamar sembra essere una delle tante celebrità a riconoscere il fascino di un dispositivo che allontana l’utente dalle distrazioni quotidiane che la costante connessione comporta. Il suo collega rapper Jay-Z ha dichiarato di preferire ancora i vecchi telefoni a conchiglia, mentre l’attore Seth Rogen racconta che ama scrivere sceneggiature su un laptop senza connessione Wi-Fi. Questi esempi celebri sono solo l’ennesimo esempio di come tante persone stiano scegliendo di tornare a usare telefoni meno smart per ridurre le distrazioni e il tempo trascorso davanti allo schermo.

A differenza del tradizionale Light Phone 2 venduto da Light, la versione di pgLang ha il nome dell’azienda inciso sul retro della sua custodia grigia chiaro. Il Light Phone 2 di pgLang è stato messo in vendita giovedì al prezzo di 299 dollari e i 250 dispositivi disponibili risultavano esauriti già venerdì mattina, secondo il sito ufficiale di pgLang.

Gestione cookie