Super alert, allarme rosso per i possessori di cellulari Android. Nuovi malware infestano il Play Store. Cosa sta succedendo e le app da eliminare.
Il tallone d’Achille degli smartphone marchiati dal Robottino Verde torna a far male. Molto male. Colpa dell’ultimo report che lancia un nuovo super alert per oltre due milioni di dispositivi Android.
Nuovi malware stanno invadendo lo Store di Google, con tutto ciò che ne consegue per gli utenti. Malware pericolosissimi in quanto facenti parte della famigerata famiglia dei trojan, che si nasconde all’interno di un altro programma apparentemente utile e innocuo, ma proprio come il cavallo di Troia (da cui prende il nome) è mortifero, in quanto un utente distratto o poco attento esegue o installa un programma che attiverà quel codice nascosto, che potrebbe rubarvi tutti i dati e prosciugare i vostri conti.
Questa nuova famiglia di smartphone mostra pubblicità intrusive nascondendo la loro presenza sui dispositivi infetti: la conseguenza di questi malware nel Play Store porta inevitabilmente molti utenti nel panico totale.
Joker, FakeApp e HiddenAds: è la terribile triade scoperta da qualche mese da Doctor Web, uno dei più importanti produttori russo di soluzioni di sicurezza informatica per aziende e uso personale. È da settembre che stava monitorando lo Store virtuale di Google e la sua analisi getta davvero nello sconforto.
Si apprende una backdoor che crea una botnet di dispositivi infetti ed è in grado di sferrare attacchi DDoS su comando degli aggressori. Oltre quella triade, c’è anche Android.Spy.Lydia tra le applicazioni molto dannose. È un trojan spyware multifunzionale, destinato in primis agli utenti iraniani: un malware che si traveste da piattaforma finanziaria per il commercio online e, su comando degli aggressori, è in grado di eseguire varie azioni dannose. Quali? Intercettare e inviare SMS, raccogliere informazioni sui contatti nella rubrica, rubare il contenuto degli appunti, caricare siti di phishing, e molto altro. Android.Spy.Lydia, infatti, può essere utilizzato un po’ per tutto, compreso ahinoi il furto di dati personali, quindi di denaro.
Secondo le statistiche fornite da Dr.Web prima dell’avvento di quella triade l’attività delle applicazioni dannose era diminuita rispetto al mese precedente, passando dall’11,73% al 26,30% in meno. Un po’ come gli attacchi dei vari malware. Chissà ora quanto cambieranno le stats. Ciò che conta è che bisogna stare attenti quando scarichiamo un’app. In particolare il malware HiddenAds è stato scovato nei giochi: da Super Skibydi Killer ad Agent Shooter, passando per Rainbow Stretch e Rubber Punch, ma potrebbe essere un po’ ovunque.
Non sapete come scaricare foto e video da Instagram? Ecco le app che non conoscevate,…
Chiunque ha uno smartphone sa bene che avere un caricabatterie portatile è utile. Scopriamo i…
Nella foto è rappresentato uno degli anime più amati e popolari al mondo. Il cartoon…
C'è un trucco nello smartphone che ti aiuta ad avere fotografie di qualità superiore. Il…
Samsung dà fuoco alle polveri, con il nuovo anno arriva Galaxy AI e un aggiornamento…
Volete fare foto perfette con lo smartphone? Ecco il trucco da applicare in pochi click,…